Battesimo a Roncoi per l’azienda Cadorin

SAN GREGORIO NELLE ALPI. Il presidente provinciale di Coldiretti l’aveva annunciato domenica mattina durante la Giornata del ringraziamento agricolo celebrata a Fonzaso: «Oggi a San Gregorio si...

SAN GREGORIO NELLE ALPI. Il presidente provinciale di Coldiretti l’aveva annunciato domenica mattina durante la Giornata del ringraziamento agricolo celebrata a Fonzaso: «Oggi a San Gregorio si inaugura una stalla. Sembra incredibile ma è così. Non è pazzia, ma la grande volontà di una famiglia che si dedica all’agricoltura».

In effetti domenica nella frazione di Roncoi è stata festa grande per il taglio del nastro dell’azienda agricola Cadorin. Oltre cinquecento sono state le persone presenti che hanno potuto assistere ad una giornata storica per la frazione. Fino dalle prime ore della mattinata amici e paesani sono stati accolti nella “tieda” addobbata di fiori e di campanacci e dove si è potuto gustare un ricco buffet.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con la celebrazione della messa da parte di don Graziano Dalla Caneva, con l’accompagnamento di alcuni componenti del coro Monti del Sole e della Cantoria di Paderno di cui Francesco Cadorin, titolare e anima della neonata azienda, fa parte. Lo stesso Cadorin è poi intervenuto raccontando piacevolmente l’impresa intrapresa con tanto coraggio ed abnegazione per continuare con una nuova e più ampia struttura l’attività di agricoltore ed allevatore tramandata dai suoi familiari.

Hanno portato il loro saluto ed il compiacimento per quanto realizzato il presidente di Lattebusche Augusto Guerriero, il presidente dei giovani allevatori del Veneto ed il sindaco di San Gregorio, Nicola Vieceli. Dopo la benedizione e il taglio del nastro e la visita alla stalla, la famiglia Cadorin ha offerto a tutti gli intervenuti un lauto pranzo.

Per l’agricoltura locale un segnale incoraggiante che conferma i numero espressi domenica al raduno di Coldiretti che indica una sostanziale tenuta degli addetti e delle aziende affiliate, con alcuni imprenditori che sviluppano nuovi progetti e ampliano la loro attività.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi