Bellò: «Aumenteremo la produzione»

Stretta di mano tra il patron di Clivet ed Eric Tian di Midea che commenta: «Sarà una cooperazione vincente per entrambi»
Di Roberto Curto

FELTRE. La stretta di mano di Bruno e Stefano Bellò con Eric Tian, presidente della divisione commerciale di Midea nel settore climatizzazione, sancisce l’alleanza tra Clivet e il colosso cinese che opera sul mercato internazionale con fatturato di circa 21 miliardi di dollari nel 2015 e circa centomila dipendenti in tutto il mondo. Da martedì scorso – la joint venture è stata siglata il 21 giugno – anche i circa seicento lavoratori di Clivet, dei quali 470 occupati nei capannoni e negli uffici nella sede storica di Villapaiera entrano a pare parte di questa galassia. Midea acquisisce l’80 per cento dell’azienda feltrina che comprende anche l’affiliata Clivet Espana e il relativo patrimonio immobiliare. Gli azionisti di Clivet, ovvero la famiglia Bellò resta con il 20 per cento delle quote.

«Volevamo dare un futuro industriale importante a Clivet, valorizzando l’enorme patrimonio di conoscenze nel campo del risparmio energetico generato da quindici anni di investimenti», afferma soddisfatto il presidente di Clivet, Bruno Bellò, «e questa alleanza con Midea servirà allo scopo. La premessa per un’ulteriore crescita di Clivet è sempre stata la tutela del patrimonio di maestranze che opera con noi e l’auspicio è che grazie a Midea si aprano nuovi, importanti canali di vendita delle nostre produzioni».

A sancire l’accordo con la multinazionale cinese, Eric Tian, presidente della divisione commerciale del settore aria condizionata: «Questa alleanza strategica porterà a una cooperazione vincente per entrambi. Le capacità complementari di Midea e Clivet consentiranno la creazione di sinergie significative nell’offerta del prodotto, nella presenza sul mercato, nella supply chain (catena di distribuzione ndr) e nella produzione».

«In pratica», aggiunge Bruno Bellò, «Clivet porta a Midea un prodotto che finora la multinazionale non ha trattato. La nostra competenza produttiva in questo genere di prodotti e le loro capacità di penetrare il mercato a livello mondiale ci daranno la possibilità di incrementare enormemente la produzione. Questo è il significato di questo accordo che ci auguriamo possa svilupparsi a lungo. Questa decisione deriva dalla convergenza delle strategie di entrambi i gruppi per rispondere alle mutate esigenze del mercato, guidate sia dai cambiamenti normativi per la sostenibilità ambientale, che dall’evoluzione del quadro competitivo, con player sempre più globali».

L’ingresso di Midea avviene assumendo come azionista di riferimento il controllo di Clivet con l’80 per cento delle quote. Si tratta di una delle principali società, produttore globale nel mercato HVAC, ovvero tutto ciò che comprende riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, nonché degli elettrodomestici. Alla famiglia Bellò resta una significativa quota minoritaria, garantendo l’implementazione del processo di integrazione e rinnovando così il proprio impegno nel continuo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.

Midea valorizzerà il know-how di Clivet nelle soluzioni ad alta efficienza per il comfort e la qualità dell’aria per consentire grandi opportunità di crescita nei paesi nei quali la rete distributiva di Clivet non è presente ed in particolare nei mercati cinese e asiatico. Clivet si unirà a Midea costituendo la sua piattaforma produttiva in Europa, allargando la propria gamma con i prodotti e servizi offerti da Midea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi