Belluno: 16enne morto in slitta, sequestrato un video dell'incidente
In un filmato girato da una ragazza della comitiva si vede lo slittino artigianale che scende dal pendio e improvvisamente cambia direzione andandosi a schiantare contro un albero. Aperta un'inchiesta
BELLUNO. E' stata aperta un'inchiesta giudiziaria, con l'ipotesi di omicidio colposo,
con uno slittino costato la vita al ragazzo sedicenne di Spinea deceduto questo pomeriggio all'ospedale di Belluno.
Si tratta però di un atto dovuto - si apprende da fonti investigative - e molto difficilmente l'inchiesta (che al momento non ha indagati) potrà arrivare all'accertamento di responsabilità di terzi.
Il fascicolo è nelle mani del pm di Belluno Massimo De Bortoli. I carabinieri hanno intanto sequestrato il filmato dell'incidente, girato con un telefonino da una ragazza che faceva parte della comitiva.
Nel video si scorge con nitidezza la dinamica del fatto: si vedono i due ragazzi a bordo dello slittino artigianale, costruito con alcune assi di legno, i pattini tagliati di tre sci e una sorta di doppio 'freno' laterale, mentre scendono il declivio del prato innevato; poi all'improvviso lo slittino prende una sconnessione, cambia traiettoria e punta verso il tronco di un albero.
Uno dei due ragazzi e' riuscito a schivare l'impatto con la pianta, non così il sedicenne, che ha subìto lesioni rivelatesi poi mortali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video