Belluno: a lezione tra murales e disegni con Marta Farina. Non solo per bambini

A marzo partono due laboratori al centro Ambarabà. Lo scopo è imparare le tecniche della pittura
Un’opera ad acquerello La tecnica viene insegnata da Marta Farina
Un’opera ad acquerello La tecnica viene insegnata da Marta Farina
BELLUNO.
Come si realizza un murales? Come si dipinge ad acquerello? Per scoprirlo basta partecipare ai laboratori di Marta Farina, organizzati dal centro giochi Ambarabà e dall'associazione Explora. Entrambi partiranno in marzo, il 9 quello sugli acquerelli, il 10 quello sui murales. Quest'ultimo è rivolto a ragazzi e adulti, ed è incentrato sulla conoscenza e la sperimentazione della tecnica di pittura murale ad acrilico, realizzata però utilizzando i pigmenti in polvere e le terre naturali, come si faceva anticamente. Lo scopo del laboratorio, oltre a quello di insegnare a creare murales, è anche quello di divulgare questa tecnica affascinante e oramai quasi dimenticata, sensibilizzando i ragazzi e gli adulti nei confronti di un'arte divenuta sempre più rara.

Per i partecipanti non ci saranno solo lezioni teoriche e tentativi di dipinti fini a sé stessi: al termine del corso su una delle pareti, per ora bianchissime, del centro giochi Ambarabà figurerà uno splendido murales, realizzato proprio dagli allievi di Marta Farina. Sarà importante anche riuscire a collaborare, a relazionarsi con gli altri iscritti, nella scelta del soggetto e nell'esecuzione del lavoro. Il corso prevede 8 incontri da 2 ore ciascuno, per un massimo di 10-12 persone. La prima lezione, il 10 marzo, si svolgerà dalle 15 alle 17.

"Acquarellando" è invece un laboratorio artistico per adulti che vogliano scoprire l'uso della tecnica dell'acquerello e approfondire le varie possibilità espressive che permette. Per prendere parte al corso, 6 lezioni da 2 ore ciascuna, non serve avere una conoscenza della tecnica, poiché si partirà dalle basi. Durante le lezioni verranno utilizzati come supporto didattico testi per l'infanzia illustrati ad acquerello, anche se la maggior parte del corso verterà sulla pratica, per consentire a tutti gli iscritti di esprimere il proprio sentire giocando con pigmenti, colore, acqua e fantasia. La prima lezione si svolgerà il 9 marzo dalle 9.30 alle 11.30. Per info e iscrizioni (per entrambi i laboratori) chiamare il 346 7130545 (Paola) o scrivere a martafarina1979@libero.it.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi