Belluno al voto per scegliere il sindaco
La sfida è fra Jacopo Massaro, davanti di oltre venti punti al primo turno, e Paolo Gamba. Urne aperte dalle 7 alle 23
allestimento seggi elettorali
BELLUNO. È il giorno della verità. Dopo due mesi di campagna elettorale oggi i bellunesi sono chiamati a scegliere il loro nuovo sindaco. Si vota solo oggi, dalle 7 alle 23, e lo spoglio delle schede sarà fatto a seguire. La scheda sarà molto semplice: due nomi, quello di Jacopo Massaro e di Paolo Gamba, accompagnati dai simboli delle liste che li supportano. Basterà mettere una x su uno dei due nomi per esprimere il proprio voto. Al ballottaggio non si possono esprimere preferenze per i candidati consiglieri, infatti.
Alle urne sono chiamati 33.272 bellunesi. Al primo turno, l’11 giugno, l’affluenza era stata bassa: solo un elettore su due si è recato al seggio (50,25%). L’affluenza sarà un’incognita anche oggi. I bellunesi, come detto, dovranno scegliere fra il sindaco uscente, Jacopo Massaro, e Paolo Gamba. Due candidati che hanno proposte per la città molto diverse, come non hanno mancato di sottolineare in queste settimane.
Al primo turno Massaro ha ottenuto il 46,19% dei consensi, Gamba il 25,10%. In termini numerici, hanno votato per il sindaco uscente 7.555 persone, per Gamba 4.106. In queste due settimane i candidati consiglieri dei rispettivi schieramenti si sono confrontati e pizzicati, soprattutto via social network (non si sono risparmiati neanche ieri). I candidati sindaco hanno annunciato programmi (in parte) e assessori, per cercare di convincere gli elettori. La sfida vera, però, sarà quella di portare alle urne chi non c’è andato l’11 giugno, per scelta o necessità.
L’elettore, come al primo turno, dovrà presentarsi al seggio munito di tessera elettorale e documento di identità valido. Chi non avesse più spazi liberi sulla tessera elettorale o l’avesse persa può chiederne una nuova all’ufficio elettorale che sarà aperto dalle 7 alle 23. Anche per questo turno di elezione i cittadini anziani impossibilitati a raggiungere il seggio potranno usufruire del servizio messo a disposizione dall’ufficio elettorale del Comune, attraverso la Protezione civile. Sarà sufficiente telefonare allo 0437 913133 oggi dalle 8 alle 18 per prenotare il servizio di trasporto.
A partire dalle 23 inizierà lo spoglio delle schede. La Prefettura allestirà una sala stampa e lo stesso farà il Comune, che aprirà Palazzo Rosso alla cittadinanza. Anche in questa occasione i dati dello spoglio saranno proiettati su uno schermo in sala consiliare, e comunicati attraverso i canali facebook e twitter del Comune in tempo reale. L’hashtag di riferimento è #elezioniBL.
Tutti i dati saranno disponibili anche sul sito della Prefettura. Il Corriere delle Alpi seguirà lo spoglio in diretta sul sito www.corrierealpi.it.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video