Belluno, aule messe a nuovo in vista dell’avvio dell’anno scolastico

Numerosi gli interventi di manutenzione fatti dal Comune in estate su elementari, medie e negli asili della città
Le scuole medie Ricci
Le scuole medie Ricci

BELLUNO. Da qualche parte c’era da sistemare una staccionata, dall’altra un cancello. Le aule erano da tinteggiare, i bagni da sistemare. Sono numerosi gli interventi di manutenzione effettuati in estate sulle scuole elementari e medie e negli asili della città. Se ne sono occupati gli operai dei Comune e alcune ditte incaricate dall’amministrazione. «Si sarebbe potuto fare di più, come sempre, ma siamo intervenuti in tutti i plessi», ricorda l’assessore Albano Reolon. Del resto la scuola «è in cima alle nostre priorità», aggiunge la collega Valentina Tomasi. «Abbiamo sempre investito in questo settore e continueremo a farlo».

Istituto comprensivo 1. All’asilo di Mier sono state sistemate la recinzione e la staccionata, come alle elementari di Mussoi e Chiesurazza. A Borgo Pra’, allo Spazio Label, si trasferiranno per alcuni mesi i bambini di Giamosa e il Comune ha quindi sistemato alcune infiltrazioni dal tetto, realizzato tavole a protezione delle finestre, ritinteggiato alcuni soffitti che si erano macchiati a causa delle infiltrazioni, sistemato il giardino e un pozzetto esterno. Sono state potate le piante esterne.

Alle medie Ricci, infine, è stata rifatta la scalinata esterna di via Cavour, che era molto deteriorata, è stata sistemata la stanza adibita a mensa e sono stati consegnati tavoli e sedie per gli studenti che pranzeranno a scuola.

Istituto comprensivo 2. Nuovi giochi per i bambini che frequentano il nido comunale a Cavarzano. Oltre a questo intervento, è stato fatto il rivestimento alla sabbiera e sono state realizzate scaffalature per i servizi igienici a casellario per i pannolini, come richiesto dalle insegnanti, e mensole nelle aule. Sono state montate alcune mensole anche alla scuola materna sotto le Nievo, dove sono anche state tinteggiate tre aule dopo aver riparato una perdita dell’impianto di riscaldamento. All’elementare nuova di Mur di Cadola sono stati sistemati gli spazi interni, sono state adeguate le uscite di emergenza della sala mensa e sono stati tinteggiati aule e corridoi al piano interrato.

All’elementare vecchia (il plesso rurale) è stato realizzato un archivio nell’aula al piano rialzato. È stata inoltre installata una porta di compartimentazione nell’archivio.

Nelle vicine scuole medie Nievo, invece, è stato sistemato il bagno al primo piano, sono state sostituite le grondaie sul lato nord e nord-est ed è stata tinteggiata l’ex aula di scienze all’ultimo piano. Alle elementari di Quartier Cadore, infine, sono state realizzate due aule speciali per bambini che hanno esigenze particolari e sono state fatte diverse tinteggiature.

Istituto comprensivo 3. Nuovi giochi nei giardini degli asili di Visome e al Cairoli, dove sono anche stati tinteggiati la cucina, la dispensa e il porticato esterno. Numerosi gli interventi effettuati alla primaria di Borgo Piave: tinteggiature, ripristino dei sondaggi effettuati sui pilastri e travi, ma è anche stata realizzata la sabbiera, riparato il tetto, messa in sicurezza la campata del soffitto di un’aula. La potatura delle piante è programmata per la prossima settimana.

Alle Gabelli è stato rifatto il pavimento in piastrelle di un intero blocco dei servizi igienici, a Badilet è stata sistemata la recinzione a sud (resta da riparare la rete a nord) e anche a Castion gli operai hanno sistemato la recinzione tra scuola e parco. Alle medie di Castion, infine, sono state realizzate due aule speciali, è stato fatto un controsoffitto Rei nel locale quadri elettrici al piano interrato, sono state riparate molte perdite dalle grondaie ed è stata cancellata una scritta sul muro della ex casa del custode. In tutte le scuole sono state inoltre sistemate porte, finestre, tapparelle, arredi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi