Belluno, biblioteca su Youtube e su Facebook: i servizi finiscono in un video
Immagini e montaggio sono di Gabriele Pellegrini. In due minuti il viaggio «dentro» con Raffaella Da Ros
La tecnologia al servizio della diffusione della cultura
BELLUNO.
Nell'era digitale anche la biblioteca civica di Belluno sbarca in rete. E lo fa con un video di presentazione della struttura che è stato caricato su youtube, e una pagina facebook dedicata a tutti i servizi offerti.
Novità che testimoniano quanto la biblioteca si sia trasformata nel corso degli anni: ormai non si può più considerare una biblioteca un deposito di libri da consultare per qualche ricerca, visto che è diventata un punto multimediale di informazione. Si è provveduto infatti a catalogare elettronicamente l'80% dei documenti conservati (114.234), acquisendo anche periodici, compact disc, dvd, fotografie, libri antichi, manoscritti e musica a stampa, tutto questo patrimonio di documenti verrà promosso e divulgato, oltre che attraverso i metodi tradizionali, anche utilizzando le tecniche più moderne e efficaci.
I nuovi sistemi di comunicazione non possono prescindere da internet, ed è per questo che la biblioteca civica di Belluno oggi si propone al pubblico anche attraverso i social network, strumento prediletto dei giovani.
L'esordio c'è stato tre mesi fa, con l'apertura del canale dedicato su YouTube nel quale è stata pubblicata la video intervista a Gigliola Beratto, compagna di vita del poeta e scrittore Beniamino Dal Fabbro. Ultimamente è stato invece caricato un video che introduce in modo semplice e veloce la sede e la fa conoscere, illustrando anche i documenti contenuti a palazzo Crepadona e i servizi offerti dalla biblioteca a tutti i cittadini.
Le immagini e il montaggio, realizzati da Gabriele Pellegrini, e la voce narrante di Raffaella Da Ros, in poco più di due minuti invitano a entrare negli spazi della biblioteca e a usufruire dei tanti servizi, per lo più gratuiti, che sono a disposizione degli utenti, offrendo una veloce panoramica anche degli ambienti riservati alla lettura. Sulla pagina di facebook, invece, oltre alle varie informazioni necessarie la biblioteca offre a chi si iscrive (ad oggi sono 300 i "fan" della pagina) tutti gli aggiornamenti sulle attività e sugli eventi culturali organizzati, sui nuovi servizi, l'accesso alla consultazione del catalogo e la linea diretta con il bibliotecario per particolari richieste.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video