Belluno celebra i suoi personaggi famosi, da Vecellio a Caffi

Il Consorzio DMO Dolomiti lancia "Noi, i figli dei figli di..." per raccontare il territorio in modo originale con una serie di brevi video. Eccoli qui
Foto di Nicola Campo per il concorso Belluno&Dolomiti
Foto di Nicola Campo per il concorso Belluno&Dolomiti

A Belluno è nata a cura di DMO Dolomiti e Giuliano Vantaggi  l'iniziativa nata a Belluno #noifiglideifiglidi (Facebook.com/infodolomiti.it): una serie di video che raccontano i personaggi famosi nati nella città veneta. Prendendo spunto da una scena del film Good Morning Babilonia.

La presentazione ufficiale del progetto

#noifiglideifiglidi
Questo è un momento epocale. Ma proprio dai momenti epocali si riparte. Si dovrà ripartire! E noi, nell'attesa #restandoacasa, vogliamo rendere veramente orgogliosi i Bellunesi, i Veneti e gli Italiani delle proprie origini, raccontando da dove proveniamo, di chi abbiamo la fortuna di essere figli dei figli dei figli, prendendo spunto da un'emozionante scena del film Good Morning Babilonia. Perché? Perché quando tutto sarà finito i Bellunesi continuino a promuovere con fierezza e orgoglio la propria terra e i Veneti e tutti gli Italiani si ricordino di venire a trovarci ... di venire a vedere da dove proveniamo...di imparare perché siamo così....perche il nostro DNA respira Cultura, Grande Bellezza, Ingegno, Arte...

Foto di Daniele Venegoni per il concorso Belluno&Dolomiti
Foto di Daniele Venegoni per il concorso Belluno&Dolomiti

In questa rubrica, che vi terrà compagnia per un po', sentirete parlare di nomi sicuramente a voi familiari... ma ne scoprirete altri di meno noti o persino sconosciuti. E magari vi sorprenderete anche, grazie agli aneddoti e alle curiosità che arricchiranno questi racconti in pillole. E questo vi farà essere ancora più fieri... di essere Bellunesi, di essere Veneti... di essere Italiani!

Abbiamo unito la passione, la cultura e i tempi del web, lungi dall'essere esaurienti perchè si tratta di personalità poliedriche ed eccelse che le nostre guide turistiche, alpine e quant'altro potranno sviscerarvi una volta arrivati in vacanza qui appena sarà tutto finito.

Vi aspettiamo, quando sarà finita quest'emergenza, per apprezzare la vita scorrere nei luoghi da dove sono partiti i nostri grandi del passato.

Potrete assaporare i prodotti delle nostre terre direttamente dai produttori che oggi vi garantiscono la qualità portandovela, ove possibile, nelle vostre case.Potrete comprare nelle nostre attività commerciali ed artigianali che oggi si stanno facendo in quattro per darvi un servizio.Potrete comprare i prodotti #MadeinBelluno #MadeinVeneto #MadeinItaly che tutto il mondo ci invidia. Potrete trascorrere indimenticabili momenti di relax nelle nostre strutture ricettive e divertirvi sui nostri comprensori sciistici.

Quando tutto sarà finito, la nostra meravigliosa provincia sarà qui, ad aspettarvi. Un grande ringraziamento a Daniele Marcassa per la narrazione e a Claudio Polotto per la produzione video.

***

Daniele Marcassa racconta Tiziano Vecellio

Belluno e il suo Dna: la storia di Tiziano Vecellio

... e Tito Livio Burattini, l'inventore della calcolatrice

Belluno e il suo Dna: la storia di Tito Livio Burattini

... e Andrea Brustolon, scultore sopraffino

Belluno e il suo Dna: la storia di Andrea Brustolon

...e Anna Rech, emigrata assurta alle cronache

Belluno e il suo Dna: la storia di Anna Rech

... e Angelo Frescura, padre dell'occhialeria

La storia di Angelo Frescura e della prima fabbrica di occhiali

... e Caterina De Carlo, eroina d'America

Belluno e il suo Dna: la storia di Caterina De Carlo

... e Andrea e Zandonà Ferrara, maestri spadai

Belluno e il suo Dna: la storia di Andrea e Zandonà Ferrara

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi