Saldi sui saldi in centro storico: sabato debutta lo “Sbaracco Belluno”

L’iniziativa di Angela De Min di Federmoda sposata da Ascom e Consulta: «Sabato in cinquanta negozi prezzi ancora più bassi. Animazione nelle strade». Dal Poz: «Torniamo a vivere l’acquisto come un’esperienza autentica e concreta»

I promotori del "fuorti tutto" nei negozi de centro storico di Belluno
I promotori del "fuorti tutto" nei negozi de centro storico di Belluno

Fuori tutto. Sabato nel cuore della città va in scena la prima edizione di “Sbaracco”, una sorta di “saldi sui saldi” che trasformerà le strade del centro in un brulicante emporio. Ideata da Angela De Min, presidente di Federmoda Confcommercio Belluno, e sostenuta da Confcommercio Consulta Belluno e dal Consorzio Belluno Centro Storico, la manifestazione ha già raccolto l’adesione di cinquanta negozi. Molti di essi, per l’occasione, osserveranno l’orario continuato, offrendo ai visitatori imperdibili occasioni di acquisto.

Cristian Marchetti, presidente della Consulta, sottolineato l’energia che accompagna l’organizzazione e racconta di aver subito pensato che fosse «un’idea da provare», quando ha ricevuto la proposta. «Oggi», aggiunge, «l’entusiasmo attorno all’iniziativa supera ogni aspettativa».

Lo “Sbaracco” segnerà la chiusura dei saldi invernali con una formula innovativa che unisce sconti straordinari e il lancio delle nuove collezioni. L’evento non riguarderà solo la moda, ma coinvolgerà anche altri settori, dalle calzature e accessori, dagli articoli da regalo alle farmacie, dagli alimentari ai casalinghi, dall’arredo casa alla cura della persona, dai giochi alle librerie, dalla gioielleria all’ottica fino ai negozi di elettronica.

«Dove è stata adottata», sototlinea Angela De Min, «questa formula ha avuto un successo incredibile. Ci auguriamo che anche Belluno risponda con lo stesso entusiasmo».

Per promuovere l’iniziativa sono stati sviluppati strumenti di comunicazione innovativi, tra cui una mappa cartacea con l’elenco dei negozi aderenti e un sistema di QR code per accedere facilmente a tutte le informazioni online. «È stata curata», aggiunge Luca Dal Poz, direttore di Confcommercio Belluno, «una strategia digitale efficace per garantire la massima visibilità. Lo “Sbaracco” non si limiterà agli acquisti, ma offrirà un’esperienza coinvolgente con animazioni e iniziative pensate per intrattenere cittadini e turisti, trasformando la giornata in una vera festa del commercio. Il centro sarà animato dalla Springo Band e attenzione: non si tratta solo di una vendita promozionale, ma di un’opportunità per far rivivere il centro storico in tutte le sue vie, non solo in piazza dei Martiri».

L’assessore Luciani, dopo aver lodato l’iniziativa, aggiunge: «È una grande opportunità per il commercio locale e per restituire socialità e vivacità al cuore della città».

In un’epoca dominata dagli acquisti online, lo “Sbaracco” vuole essere un invito a riscoprire il piacere di passeggiare per le strade, curiosare tra le vetrine e interagire con i commercianti. «L’obiettivo è proprio questo, tornare a vivere l’acquisto come un’esperienza autentica e concreta», conclude Dal Poz.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi