Belluno, danni al Teatro e alle auto: il vandalo è un minorenne
BELLUNO
È un minorenne il vandalo che ha spaccato il vetro della porta d’ingresso del Teatro comunale. Un ragazzo di 17 anni è stato denunciato per il danneggiamento, ma anche per aver percosso uno studente che probabilmente non aveva voluto riaccompagnarlo in auto.
I carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Belluno hanno chiuso le indagini sul caso che aveva destato abbastanza clamore e indignazione nella comunità, con ripetute prese di posizione anche sui social.
L’episodio fu segnalato ancora il 15 settembre, quando un giovane era stato visto rompere la vetrata della porta-finestra d’ingresso del teatro in piazza Emanuele II. Lo stesso giovane era stato visto prendersela con alcune auto parcheggiate, che erano state danneggiate.
Quella sera il ragazzo in questione era riuscito a farla franca, sfuggendo alla vista dei carabinieri, che erano stati chiamati all’intervento. Probabilmente, però, il giovane vandalo non si era accorto o non era a conoscenza della presenza di telecamere di videosorveglianza che sono sparse un po’ in tutto il centro cittadino, da Piazza dei Martiri fino al termine di via Simon da Cusighe.
I carabinieri del Norm sono stati investiti degli accertamenti e la prima cosa che hanno fatto è stata quella di acquisire le registrazioni filmate della videosorveglianza, grazie all’ausilio del corpo di polizia municipale di Palazzo Rosso.
Pochi giorni dopo l’episodio, infatti, già si era capito che i vari danneggiamenti e anche la presunta rissa tra ragazzi erano stati ripresi e che gli autori sarebbero stati presto individuati.
Le indagini che sono seguite hanno quindi permesso al Norm dei carabinieri di Belluno di risalire all’identità dell’autore sia dei danneggiamenti, sia dell’aggressione personale. I carabinieri, infatti, hanno scoperto che nello stesso contesto il minorenne aveva percosso uno studente, proprietario di uno dei mezzi danneggiati, che si era rifiutato di dargli un passaggio in auto. In poche parole, è possibile che abbia chiesto un passaggio e che l’altro ragazzo si sia rifiutato di darglielo: per questo motivo il giovane sarebbe stato picchiato e la sua auto danneggiata.
All’indomani delle prime visioni delle immagini si era pensato a una “rissa”, seppure fossero solo due i giovani che si vedevano venire alle mani: le indagini dei carabinieri hanno chiarito che in realtà si trattava di un fatto diverso, con qualcuno che le dà e qualcun altro che le prende.
Il 17enne è stato quindi denunciato per danneggiamento, percosse e minaccia. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi