"Belluno-Dolomiti": progetto di leggeper cambiare nome alla provincia
Il progetto presentato dai deputati Gidoni (Lega Nord) e Paniz (Pdl) prevede un solo articolo. Da un lato, si propone di cambiare il nome della provincia da ''Belluno'' a ''Belluno Dolomiti''. Dall'altro, si precisa che non vi sarà alcuna modifica ai confini geografici
BELLUNO
. I deputati bellunesi Franco Gidoni (Lega Nord) e Maurizio Paniz (Pdl) hanno presentato il progetto di legge per la modifica del nome della provincia, secondo quanto indicato all'unanimità dal consiglio provinciale.
''Nel silenzio della Costituzione - sostengono i due parlamentari bellunesi - si ritiene opportuno sottoporre la proposta di modifica in titolo allo stesso iter procedurale previsto per il mutamento delle circoscrizioni provinciali e la istituzione di nuove Province.
Una conferma implicita in tal senso proviene dal secondo periodo dell'articolo 133 della Costituzione che, per i Comuni, prevede che l'istituzione di nuovi Comuni, la modifica delle loro circoscrizioni e denominazioni siano sottoposte al medesimo procedimento. Alla luce di questi rilievi si propone di procedere con legge ordinaria''.
Il progetto è molto semplice e prevede un solo articolo. Da un lato, si propone di cambiare il nome della provincia da ''Belluno'' a ''Belluno Dolomiti''.
Dall'altro, si precisa che non vi sarà alcuna modifica ai confini geografici. L'auspicio di Gidoni e Paniz è che questo progetto di legge possa avere un appoggio trasversale, in modo da essere approvato in tempi brevi.
''E' un'efficace azione di marketing territoriale - convengono - che servirà non solo ad identificare le Dolomiti con la nostra provincia, ma anche ad accrescere il senso di appartenenza tra gli stessi bellunesi''.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video