Belluno, domenica via Vittorio Veneto chiusa per 24 ore
Strada bloccata domenica dall’incrocio di Baldenich alla rotatoria del Ponte Nuovo per la posa di una nuova fognatura
BELLUNO. Strada chiusa. Dalle 6.30 di domenica mattina alle 7.30 di lunedì le macchine non potranno passare in via Vittorio Veneto, nel tratto compreso fra l’incrocio di Baldenich (quello della farmacia Coran) e la rotatoria alla fine del ponte Nuovo, che porta verso via San Biagio, via Simon da Cusighe e il Foro Boario.
Traffico off limits, per permettere agli operai di Bim Gsp di completare l’intervento di sostituzione della fognatura cui sono collegate tutte le utenze di via Sant’Antonio (la strada che da via Vittorio Veneto porta a Borgo Prà, costeggiando l’ex scuola elementare - oggi Spazio Label) e parte di quelle di via Barozzi.
I lavori sono iniziati i primi giorni di giugno e si concluderanno domenica, con la posa dell’ultimo tratto di tubazione che andrà ad attraversare trasversalmente via Vittorio Veneto, in corrispondenza dell’intersezione tra le vie Sant’Antonio e Barozzi. Siamo a circa 200 metri dalla farmacia, in direzione del centro città.
La condotta fognaria va posata trasversalmente alla strada principale, che sarà chiusa al traffico per 24 ore. «Per limitare al minimo i disagi», spiegano da Bim Gsp, «in accordo con l’amministrazione comunale si è deciso di operare nella giornata di domenica, impiegando più squadre in contemporanea e ad oltranza, anche in orario notturno, in modo da completare celermente scavo, posa della condotta e ripristino finale. Chiediamo la massima collaborazione ai cittadini: la circolazione riprenderà lunedì mattina, il rumore notturno sarà circoscritto solo alla notte tra domenica e lunedì. La conclusione definitiva dell’intervento avverrà nell’arco di qualche giorno». Ma la strada riaprirù lunedì mattina.
La scelta di chiudere via Vittorio Veneto per settecento metri nasce dal fatto che sarebbe impossibile per gli automobilisti fare inversione una volta imboccata la salita che dal ponte Nuovo porta a Baldenich: manca lo spazio per fare manovra. Dalle 6.30 di domenica, dunque, la circolazione sarà deviata in due direzioni: all’incrocio di Baldenich, per chi viene da via Tiziano Vecellio o da Nogarè, la deviazione sarà verso via Pellegrini; per chi viene da via San Biagio o da via Simon da Cusighe la deviazione sarà verso via Gabelli (Foro Boario).
Non ci saranno problemi per chi vive all’interno del tratto di strada interessato dalla chiusura: ad esempio gli abitanti della zona di San Francesco e di via Fol potranno tranquillamente prendere l’auto domenica, ma saranno obbligati a svoltare a destra, verso il ponte Nuovo, quando si immetteranno su via Vittorio Veneto.
In caso di pioggia i lavori verranno posticipati di una settimana (domenica 8 luglio). L’intervento sulla fognatura, che ammonta complessivamente a 160 mila euro, va a completare il primo stralcio eseguito in urgenza ad ottobre 2016, quando vennero sostituiti i primi 30 metri di tubazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video