Belluno: è caccia ai biglietti per lo Schiaccianoci al teatro Comunale
Sabato in scena l'Accademia Ucraina di Balletto con la Compagnia Teatro dell'Opera della Macedonia
Due immagini del balletto «Schiaccianoci» con il teatro dell’Opera della Macedonia
BELLUNO.
Serata di danza sabato al teatro Comunale, un evento di sicuro successo, molto atteso dal pubblico bellunese se già dal mese scorso i biglietti erano pressoché esauriti e parecchie sono le persone tuttora in attesa che qualcuno rinunci all'ultimo momento.
L'Accademia Ucraina di Balletto con la Compagnia del Teatro dell'Opera della Macedonia presenta "Lo schiaccianoci", la cui trama proviene da una fiaba di Hoffmann, in seguito ripresa da Alexandre Dumas che l'adattò ai bambini e l'alleggerì togliendo degli episodi troppo cruenti. Pëtr Il'ic Cajkovskij compose le musiche seguendo minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa; questa versione, proposta dal cartellone della Fondazione Teatri delle Dolomiti, porta la firma del coreografo Vasilij Ivanovich Vainonen con una compagnia di ben 35 virtuosi danzatori cui si affiancano per l'occasione prestigiosi solisti provenienti dal Berlin State Ballet, Iana Salenko, già prima ballerina dell'Opera di Kiev e Dinu Tamazalacaru, vincitore del Prix de Lausanne e del concorso "Arabesk" di Perm.
Con la scelta della versione di Vajnonen, rappresentata per la prima volta al Teatro Kirov nel 1934 e ancora oggi nel repertorio russo, si rende omaggio al grande ballerino e coreografo russo, che nacque a San Pietroburgo nel 1901 e morì a Mosca nel 1964. Formatosi nella compagnia del Teatro Mariinskij, ne divenne prima eccellente ballerino di carattere, poi coreografo.
La favola racconta il sogno di Clara che si addormenta abbracciata ad uno dei giocattoli ricevuti in dono: uno schiaccianoci dalla forma di soldatino che si animerà fino a diventare un principe. Ma dopo la meravigliosa avventura nel Regno dei dolci e l'incontro con la Fata Confetto la piccola si risveglierà dal sogno meraviglioso che l'ha portata in un mondo fantastico.
Le musiche dello "schiaccianoci" sono tra le più popolari della tradizione romantica russa, e notissime in tutto il mondo. Entrano spesso nel cinema: ricordiamo come la Disney le tradusse in immagini nel film "Fantasia". Fra i brani musicali più riconoscibili, si possono annoverare la celebre ouverture, il trepak o danza russa, la danza cinese, la danza araba, la danza della Fata Confetto, quella dei flauti, il valzer dei fiori e dei fiocchi di neve, il galop dei bambini... con l'esibizione di "pas de deux" o dell'intera compagnia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video