Belluno: i prodotti tipici italiani sbarcano in piazza Martiri col «Mercatino dei sapori»

Appuntamento nel weekend: in primo piano i formaggi belllunesi ma ci saranno anche le delizie di Sardegna, Puglia, Sicilia e Veneto
BELLUNO.
Prodotti tipici in vetrina sabato e domenica nel 5º mercatino dei sapori, organizzato dal Consorzio Belluno centro storico in collaborazione con la Strada dei formaggi e il Comune di Belluno. La manifestazione, che rientra nel calendario di iniziative del "Benvenuto san Martino", vedrà oltre una ventina di espositori provenienti da diversi angoli d'Italia presentare i prodotti tipici delle diverse regioni, dai taralli pugliese al radicchio rosso di Treviso, dai canederli dell'Alto Adige ai dolcetti tipici delle isole. La parte del leone la giocheranno i prodotti bellunesi, soprattutto formaggi.

Il tutto perchè l'iniziativa si realizza grazie anche al contributo della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti bellunesi.

«Sembra strano», spiega il suo presidente Massimo Simionato, «ma spesso neanche i bellunesi conoscono quanti e quali prodotti si possono trovare sul nostro territorio».

Non ci sono solo il fagiolo di Lamon o la farina di mais sponcio, ma anche tante piccole latterie che producono formaggi gustosi e dal sapore prelibato, e che nel mercatino in programma nel fine settimana potranno mettersi in mostra.

Gli espositori troveranno spazio nel cuore del centro storico della città, alcuni nelle casette di legno che dal 4 dicembre ospiteranno il mercatino di Natale, altri in gazebo che verranno montati per l'occasione. Negli stand si potranno acquistare (e magari anche degustare) i salumi sardi, ma anche olio, caciocavallo, pane, pasta e taralli pugliesi, caramelle, sfogliatine e altra pasticceria secca di un'azienda pordenonese, e ancora prodotti tipici parmensi e altoatesini.

La Sicilia sarà invece rappresentata dai suoi inconfondibili dolci e da prodotti salati, mentre da un espositore vicentino si assaggerà dell'ottimo cioccolato.

La provincia di Belluno porterà in piazza i suoi prodotti più gustosi, come il miele, radicchio, patate, ortaggi, fagiolo di Lamon e gialet, zucche, mele, dolci e gli immancabili formaggi, come il Montegrappa, il blu del Parco, e i gustosi formaggi di malga.

Il mercatino si svolgerà sabato e domenica con orario continuato, dalle 9 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi