Belluno, il medico legale conferma il tentato omicidio del vicino

Ornella Gasperin voleva uccidere Giovanni Casol nella casa di Sopracroda

Gigi Sosso
La casa di Sopracroda in cui è avvenuto il tentato omicidio
La casa di Sopracroda in cui è avvenuto il tentato omicidio

Tentato omicidio era e tentato omicidio è rimasto. Ornella Gasperin aveva intenzione di uccidere Giovanni Casol. Il medico legale Antonello Cirnelli ha visitato la vittima dell’aggressione di Sopracroda nei locali della Procura ed è arrivato a questa prima conclusione. La consulenza completa arriverà entro novanta giorni sul tavolo del pubblico ministero Roberta Gallego, a quel punto sarà possibile scrivere il capo d’imputazione. Gasperin ha provato prima a soffocare il vicino di casa, dopo di che l’ha colpito con diverse forbiciate alla testa. Lesioni superficiali da una ventina di giorni, ma  la prognosi è destinata a salire.

La donna si è avvalsa della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia dello scorso fine settimana e rimane detenuta nel carcere femminile della Giudecca. Impossibile per i difensori Antonio Prade e Massimo Montino chiedere gli arresti domiciliari, anche perché non è disponibile un alloggio alternativo e la madre risulta ricoverata all’ospedale. Fino a nuovo ordine, dunque, Gasperin rimarrà in custodia cautelare a Venezia.

Casol è stato trattenuto per poche ore nel Pronto soccorso dell’ospedale San Martino, tanto è vero che l’altro giorno era già in Procura e non ha presentato querele a carico dell’amica, oltre che vicina di casa tanto meno si è organizzato con un avvocato per costituirsi parte civile e chiedere un risarcimento danni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi