Belluno in festa: c’è “Benvenuto San Martino”
BELLUNO. Benvenuto, San Martino. Il santo patrono della città sarà celebrato con un cartellone di appuntamenti che spaziano dalle mostre alle conferenze, dai concerti alle tradizionali cerimonie in programma martedì 11. «Sono confermati tutti gli eventi simbolo», precisa l'assessore alla cultura, Claudia Alpago Novello. «Ci saranno l'ex tempore di scultura organizzata dal Consorzio Centro storico e la consegna del premio San Martino, per chiudere con la fiera che animerà la città domenica 16».
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Cariverona e costerà 10 mila euro. Cinque le mostre in programma: il Fotocineclub San Martino espone al bar La Miniera in piazza Santo Stefano (fino al 30 novembre si possono ammirare le foto di Antonino Arena); gli artisti del circolo Morales sotto i portici di piazza Mercato, via Mezzaterra e all'esterno dei negozi dell'Antico Borgo (dal 3 al 16 novembre). I ragazzi del Calvi allestirano (da domani al 30 novembre) un'esposizione lungo le scale mobili che portano a Lambioi, dal titolo “Siamo un'opera d'arte”: «Hanno messo a confronto alcune opere con la loro immagine», spiega la Alpago Novello. «In questo modo il quadro diventa lo specchio della loro identità». A Palazzo Crepadona, invece, protagonisti Italia Nostra e il circolo Andrea Caffi con la mostra “Là dove battevano i magli. La roggia dell'Ardo” (dall'8 al 23 novembre), e il Fotocineclub San Martino, che nel primo loggiato esporrà le foto sul tema “Temp da perder” (dal 9 al 18 novembre).
Domenica 9 alle 17.30 in sala Bianchi ci sarà la conferenza “Omaggio a Claudio Abbbado” a cura di Ezio Mabilia, antipasto delle celebrazioni dell'11 novembre: la messa si terrà al Duomo alle 10, alle 11.30 in teatro sarà consegnato il premio San Martino a Ettore Saronide. La conferenza di mercoledì 12 (17.30 all'Iti Segato) permetterà di scoprire la storia di piazza Castello, dal Medioevo ai giorni nostri. Tre le presentazioni di libri in programma: giovedì 13 toccherà a “La cura”, di Paolo Tormen, sabato 15 al volume curato da Paolo Conte “Belluno, storia di una provincia dolomitica” e martedì 18 al libro “I pittori per l'impero – la cartolina della Grande Guerra” di Guido Spada. Non mancheranno i concerti, dell'accademia dell'orchestra Mozart giovedì 13, mentre sabato 15 (alle 21 in Cattedrale) sarà la volta del tradizionale concerto di San Martino, quest'anno finanziato dalla Cassa di risparmio del Veneto. Si esibiranno Dolomiti Symphonia, la Schola Cantorum di Lorenzago e il coro Regina Defensionis di Cortina. In cartellone anche l'asta benefica delle opere di Michelangelo Zanin e Paolo Moro in favore delle associazioni di volontariato del Bellunese (sabato 15), il settimo torneo di pallanuoto (15 e 16 novembre), una conferenza dedicata all'arte (mercoledì 26) e una passeggiata alla scoperta degli alberi di piazza dei Martiri (il 28).
La fiera di San Martino si svolgerà domenica 16. Oltre alle bancarelle, ci sarà la mostra mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari, vetrina curata dall'Unione montana in piazza Piloni, e lo Street food village, cibo di strada, ma di qualità, con specialità provenienti da varie regioni d'Italia (sabato 15 e domenica 16). In mattinata si terrà il concerto della banda, che nel pomeriggio curerà dei laboratori musicali, mentre l'associazione Campedel accompagnerà gli interessati alla scoperta dei tesori del Duomo.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi