Belluno, in tribunale giurano un nuovo pm e un giudice

Due nuove toghe tra Procura e Tribunale. Hanno giurato ieri il sostituto procuratore Claudio Fabris e la giudice civile Gersa Gerbi. La cerimonia della firma a mezzogiorno, nell’aula al primo piano del palazzo di giustizia, davanti alla presidente Antonella Coniglio. Grande emozione per entrambi i magistrati, figurarsi per i loro familiari mescolati tra il pubblico.
Gerbi è nata a Tirana, in Albania, nel 1987 e prende il posto nel settore civile di Federico Montalto, che nel frattempo è passato al penale. Vive a Belluno ormai da tempo e si occuperà soprattutto di fallimenti ed esecuzioni, oltre che di diritto di famiglia.
Classe 1974, Fabris invece è vicentino di Thiene, ma da anni abita a Padova. Nel caso di un pubblico ministero, non c’è un settore che dovrà curare in maniera particolare, almeno nella prima fase. Sarà di turno, come tutti i colleghi. Entrambi hanno ricevuto il benvenuto e l’augurio di buon lavoro non solo da parte di Coniglio, ma anche del sostituto procuratore Simone Marcon (assente per impegni professionali il procuratore della Repubblica, Paolo Luca) e del presidente dell’Ordine degli Avvocati, Erminio Mazzucco.
Il settore in sofferenza rimane quello dei giudici del penale, dopo che Angela Feletto si è trasferita alla Corte d’Appello di Trieste, anche se qualche processo importante lo porterà a termine e Gianmarco Giua è passato al Tribunale di Trento. Si attende il ritorno entro il prossimo mese di gennaio di Edoardo Zantedeschi, dopo l’applicazione a Patti, in Sicilia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi