Belluno, l’incrocio fra via Del Vesco e largo Ugo Neri è più sicuro

Dopo l’ennesimo incidente l’assessore Biagio Giannone ha fatto fare un intervento che migliora la segnaletica e avvisa di prestare attenzione

L’ultimo incidente risale al 2 marzo. Due auto si sono scontrate, per l’ennesima volta, ad uno degli incroci più critici della città: quello fra via Del Vesco, via dell’Artigianato e Largo Ugo Neri.

Poca visibilità, la sensazione che la strada prosegua e non ne stia, in realtà, intersecando un’altra, un minimo di distrazione e l’incidente è dietro l’angolo. Erano in molti a chiedere di trovare una soluzione, e negli ultimi giorni la situazione è migliorata.

L’assessore Biagio Giannone era stato informato dopo l’ultimo incidente e ha fatto fare un intervento migliorativo sulla segnaletica orizzontale e verticale. «Sono stati spostati il semaforo lampeggiante e il cartello dello Stop», spiega. «Inoltre sono state installate delle strisce sonore in premark su entrambi i lati dell’incrocio». Si tratta di dispositivi che avvertono l’automobilista che si sta avvicinando ad un punto in cui prestare attenzione: è come transitare in un pezzo di sterrato, praticamente. Una sensazione in grado di richiamare l’attenzione dei conducenti di auto e moto, in prossimità dell’incrocio.

Oltre al premark, gli operai del Comune hanno anche spostato un cartello di Stop, che prima era collocato alla fine della ciclabile che costeggia la strada, e prossimamente aggiungeranno altri cartelli sul lato di via dell’Artigianato. «Sono stato avvisato dell’ennesimo incidente accaduto in quell’incrocio il 3 marzo», ricorda Giannone. «Ho fatto un sopralluogo con i vigili urbani per capire cosa si potesse fare nell’immediato e con una spesa minima per risolvere la situazione di criticità esistente. Presto completeremo l’intervento, che va a migliorare un punto critico della nostra viabilità cittadina». —

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi