Belluno: l'Unità d'Italia si muove anche a passo di danza
Domenica «Made in Italy - I soliti ignoti», ultimo lavoro della Barasciutti
Una scena dei Soliti Ignoti che sarà rappresentato a Belluno
BELLUNO. Centocinquant'anni di storia ripercorsi a passo di danza al ritmo delle musiche che hanno attraversato l'Italia: dal Quartetto Cetra a Battiato, da Puccini a De Andrè.
Una coreografia caleidoscopica inserita nella cornice di una selezione di dialoghi tratti dal film "I soliti ignoti" di Mario Monicelli.
Ecco "Made in Italy - I soliti ignoti": l'ultimo lavoro della coreografa veneziana Michela Barasciutti, che calca il palcoscenico del teatro Comunale, domenica sera, con la sua compagnia, Tocnadanza, all'interno della stagione del Circolo Culturale Bellunese.
Uno spettacolo ideato per festeggiare i centocinquant'anni di un paese abitato da un popolo che "perde le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre", come diceva Winston Churchill.
«E'un percorso leggero ma profondo, ironico, intimo, amaro, solidale, forte perché consapevole, per assaporare sensazioni già vissute e riscoprire qualcosa che già ci appartiene ma che forse vediamo per la prima volta» scrive nelle note di presentazione la sua ideatrice.
Michela Barasciutti, ballerina e coreografa, nata a Venezia e formatasi presso l'Accademia di danza di Luciana De Fanti, ha fatto parte della Compagnia di Balletto "L'Ensemble" di Bruxelles diretta da Misha Van Hoecke (primo ballerino e assistente di Bejart e direttore di Mudra) e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 2, Nbc).
Già Prima Ballerina al Gran Teatro "La Fenice" e al "Carlo Felice" di Genova in coppia con Vladimir Derevianko, ha fondato nel 1991, "To-nadanza", la propria compagnia, per la quale ha scritto numerose coreografie ospiti di importanti festival ed eventi. Sulla ribalta del Comunale si esibiranno Federica Iacuzzi, Paola Maran, Manfredi Perego, Karl Alfred Schreiner, Marika Vannuzzi.
La ricerca e la elaborazione musicale di "Made in Italy" sono di Stefano Costantini, i costumi di Lorenza Savoini e le luci di Federica Preto Lo spettacolo inizierà alle 18.
L'ingresso è di 30 euro per i biglietti interi, 15 euro per i soci del Circolo Culturale e di 5 euro per militari e ragazzi con riduzione.
Informazioni e prevendita all'agenzia Alpe Bellunese, in Piazza Martiri, 2/A a Belluno (tel./fax 0437.940407).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video