Addio al conte Damiano Miari Fulcis, fu il pioniere del Nevegal
Aprì il primo albergo sul Colle, poi il campeggio. Classe 1930, il funerale sarà celebrato domani al Santuario sul Nevegal.
Lutto in città. E’ morto il conte Damiano Miari Fulcis. Classe 1930, fu il pioniere del Nevegal: fu lui ad aprire il primo albergo, poi il campeggio (tutt’ora in attività), e fu sempre lui ad allestire lo splendido parco giochi – completamente gratuito – per i bambini nell’ampio prato accanto all’albergo. Lo ha arricchito anno dopo anno, mettendo sempre nuove attrazioni e rendendolo uno spazio amatissimo e molto frequentato dalle famiglie.
Membro della storica famiglia nobiliare, il conte Damiano Miari Fulcis credeva tantissimo nelle potenzialità del Nevegal. Lanciò decine di idee per svilupparlo, dall’ampliamento della Coca Bassa con una seconda pista per gli allenamenti, al piazzale da realizzare dietro l’ex albergo San Martino, da adibire a parcheggio ma anche a spazio per iniziative.
Nel 2012 ricevette il premio Amici del Nevegal dall’omonima associazione, come riconoscimento per il suo amore e le attività di sviluppo svolte su e per il Colle.
In città era l’ultimo erede della società che aveva in gestione Palazzo Minerva, tentò per anni per cederlo ad un’istituzione pubblica per farlo rivivere.
Lascia la moglie Margherita, i figli Fulcio, Carlo e Michele e numerosi nipoti.
Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 24 gennaio, alle 15 nel Santuario Santa Maria Immacolata di Lourdes sul Nevegal.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi