Belluno: nasce il marchio «Mangia dolomitico»
Sarà presentato venerdì. Comiotto: «Identificherà i prodotti della nostra terra»
Uno stand con prodotti tipici bellunesi
BELLUNO.
Confagricoltura, Cia e Confcooperative insieme per valorizzare e commercializzare i prodotti agricoli del Bellunese sotto il marchio «Mangia Dolomitico». Un marchio nuovo di zecca e un progetto altrettanto nuovo che saranno presentati venerdì nella sala convegni della Birreria Pedavena alle 9.30.
I formaggi, la frutta, la verdura, il miele, le marmellate, le farine, le carni e i salumi, delle aziende della provincia di Belluno, che aderiranno al progetto, verranno commercializzati con il marchio "Mangia Dolomitico". L'intento è far sì che questi prodotti marchiati siano per il consumatore sinonimo di certezza della qualità e della provenienza dei prodotti della terra bellunese.
«Non c'è dubbio», precisa il direttore di Confagricoltura, Edoardo Comiotto, a nome degli altri partner, «che in un momento di crisi come quello attuale, che riguarda non solo il settore dell'agricoltura, ma tutti i settori, non servono risposte settoriali, ma progettazioni integrate tra settori economici e sociali».
«È chiaro a tutti», prosegue Comiotto, «che il futuro del mondo agricolo è strettamente connesso alla qualità della vita locale e anche alle altre attività produttive come l'artigianato, la ristorazione e il turismo. È venuto il momento che anche il settore agricolo esca dal complesso di inferiorità nei confronti degli altri settori economici. Per questo abbiamo voluto fare squadra, mettendo in sinergia le due associazioni di categoria».
In poche parole, quindi, Confagricoltura e Cia daranno vita a una cooperativa specifica che entrerà a far parte di Confcooperative Belluno e che raccoglierà le adesioni a questo progetto di altre aziende.
Tramite questo canale, quelli che ne faranno parte vedranno commercializzati i loro prodotti all'interno della rete di vendita cooperativa.
«L'iniziativa è aperta a tutti», spiega ancora Comiotto, «non solo ad aziende agricole, ma anche a negozi ed esercizi commerciali. Abbiamo già avuto l'interesse di un negozio della marca trevigiana, una boutique alimentare che ci ha chiesto di poter commercializzare i nostri prodotti col marchio "Mangia Dolomitico". Così, un turista che viene a Belluno conoscerà quali sono i prodotti della nostra terra nei negozi e nei luoghi che accoglieranno la nostra iniziativa».
«Credo che questo sistema», conclude Comiotto, «potrà dare dei risultati più ampi rispetto a un banchetto lungo la strada e anche ai farmer market, contro cui non abbiamo nulla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video