Belluno, Sersa ritocca al rialzo le tariffe per i non autosufficienti

Belluno
L’emergenza Covid pesa sui conti di Sersa, la società che gestisce la casa di riposo Maria Gaggia Lante e i servizi di assistenza domiciliare. Sono aumentate le tariffe per i non autosufficienti, che sono stabilite su base Isee, in tre fasce. Quella più bassa, per chi ha un indicatore Isee inferiore agli 8 mila euro, è salva da ritocchi. Nella fascia intermedia (8.001 – 16 mila euro) le tariffe saranno aumentate dell’1% rispetto a quelle in vigore l’anno scorso. Nella terza fascia, quella riservata a chi ha un Isee superiore ai 16.001 euro, l’aumento sarà del 2%. Per tutte le fasce, inoltre, in caso di ricovero in ospedale o permesso viene applicata la retta intera fino al quinto giorno di assenza e il 75% della tariffa a partire dal sesto giorno. Sersa ha anche previsto l’inserimento di una nuova tariffa residenzialità per utenti che hanno la quota sanitaria di accesso di trenta euro, determinata aumentando del 10% i corrispondenti valori tariffari riferiti allo scaglione con impegnativa di residenzialità ordinaria (Isee sopra 16 mila euro).
Restano invece invariate le tariffe per gli ospiti autosufficienti della casa di riposo, per gli utenti del centro diurno (anche se per frequenze inferiori ai quattro giorni alla settimana la retta sarà aumentata di un euro al giorno). Nessun aumento per i servizi di assistenza domiciliare, consegna pasti a domicilio e servizio Sapad, di assistenza a domicilio per malati di Alzheimer.
Gli utenti con impegnativa di residenzialità con Isee inferiore ad 8 mila euro pagheranno 52,30 euro al giorno per la camera singola e 48,30 per la doppia; tra 8 e 16 mila euro le tariffe sono di 52,80 euro per la singola e 48,80 per la doppia; sopra i 16 mila euro la retta sarà di 53,30 euro per la singola e 49,30 per la doppia. Gli utenti con quota sanitaria di accesso pagheranno 58,60 euro la camera singola e 54 la doppia; gli utenti senza impegnativa o quota sanitaria di accesso pagheranno 76 euro al giorno; il nucleo Alzheimer 36 euro al giorno; la sezione stati vegetativi permanenti 23 euro al giorno; la sezione riservata ai malati di sla 40 euro al giorno. Le rette per autosufficienti saranno di 62,60 euro al giorno in camera singola e 56,40 in doppia. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi