Belluno: Spazio Giovani Contest, un concorso rivolto alle band bellunesi
C'è tempo fino a giovedì per iscriversi a "Spazio ai Giovani Contest"
In basso una immagine di un concerto a Belluno di un gruppo locale Quest’anno il concorso viene fatto dal Comune mentre la Provincia organizza Giovani di note ogni due anni
BELLUNO.
Arriva un nuovo concorso per le giovani band bellunesi. C'è tempo fino a giovedì per iscriversi a "Spazio ai Giovani Contest", l'iniziativa dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Belluno che punta a valorizzare la creatività e il talento dei ragazzi bellunesi.
In quest'annata orfana di Giovani di note, il concorso provinciale che si è deciso di svolgere con cadenza biennale, come annuncia l'assessore di comparto Lorenza De Kunovich, ci ha pensato il Comune a dare voce alle band, con un concorso aperto a gruppi, solisti e duo di tutto il territorio provinciale, di età compresa fra i 14 e i 20 anni compiuti.
Ogni gruppo potrà avere un solo membro di età superiore ai 21 anni, ma non dovrà averne più di 26.
«Con questo concorso», spiega l'assessore Marco Da Rin Zanco, «aggiungiamo un altro tassello al ventaglio di occasioni che stiamo costruendo insieme ai giovani per stimolare e garantire la loro possibilità di espressione». In ballo ci sono infatti anche il concorso "Giovani Talenti Made in Belluno", giunto alla fase di selezione tra i candidati proposti, e "Giovani Energie in Comune", nato per premiare le idee dei giovani (iscrizioni aperte fino al 16 maggio). "Spazio ai Giovani contest" è un concorso che servirà per selezionare le band che si esibiranno il 14 maggio nell'ambito dell'evento "Belluno Luogo Comune", una giornata ricca di iniziative per i giovani della città. «Vogliamo dare spazio alle giovani band talentuose, rendendole protagoniste di un concerto in piazza Duomo, al culmine di una giornata in cui i giovani avranno modo di raccontare qual è il loro spazio all'interno della città e della comunità», precisa Da Rin. «Sono stati gli stessi ragazzi che frequentano lo Spazio Giovani a chiederci di organizzare questo concorso», aggiunge.
Al contest sono ammessi sia brani di propria composizione che cover. I generi musicali consentiti sono il pop, l'hard rock, il blues, il punk rock, l'hip hop, funkie, ska e simili. Sono esclusi, invece, i generi come metal estremo, jazz e musica classica. L'iscrizione è gratuita e va fatta inviando l'apposito modulo (scaricabile dal portale www.bellunogiovane.it, alla sezione Spazio Giovani), compilato e firmato, all'indirizzo di posta elettronica spazio.giovani@bellunogiovane.it o consegnandolo di persona allo Spazio Giovani di Belluno, entro e non oltre le 16 di giovedì 28 aprile.
Tra tutte le domande pervenute le prime 10 verranno ammesse all'audizione, fissata per venerdì 29 allo Spazio Giovani dalle 14 alle 19. Dalle 18 di giovedì sul sito verranno pubblicati i nomi delle band ammesse.
I vincitori del contest verranno decretati dai voti della Commissione che presiederà l'audizione, e che sarà formata da alcuni musicisti locali, e da quelli raccolti tramite la votazione on line che verrà aperta dal 29 aprile.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video