Belluno: trascinato per 100 metri dalla valanga, solo una caviglia rotta
Snowboarder miracolato sul Pordoi, il recupero effettuato dai soccorritori del 118
BELLUNO.
Si è sporto sopra un salto di roccia e sotto i suoi piedi si è staccata una valanga che lo ha trascinato per un centinaio di metri: è successo nel primo pomeriggio ad uno snowboarder di Parma, P.B., 37 anni, che stava scendendo fuoripista da forcella Pordoi e se l'è cavata con una caviglia rotta.
L'uomo era in compagnia di un amico quando, sganciata la tavola, si è avvicinato alle rocce per vedere in basso e la valanga lo ha trascinato con sé.
Lo sciatore è precipitato per una quindicina di metri dal salto di roccia, con la caduta fortunatamente attutita dalla neve, per poi scivolare per un altro centinaio di metri portato dalla slavina.
L'amico, rimasto a monte, ha lanciato l'allarme al 118. Sul posto è stato inviato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
Sbarcati in hovering medico, infermiere e tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio, i soccorritori hanno individuato l'infortunato rimasto in superficie. Il ferito e' stato imbarcato utilizzando un verricello di alcuni metri e trasportato all'ospedale di Agordo, con una sospetta frattura alla caviglia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video