Belluno va all’Expo i migliori prodotti esposti domenica
BELLUNO. Il territorio bellunese e i suoi prodotti protagonisti all’Expo di Milano.
La giornata clou è domenica, nell’ambito di un’intera settimana, organizzata dalla Coldiretti, dedicata alla Regione Veneto. Numerosi i bellunesi pronti a partire alla volta dell’esposizione universale.
«A essere rappresentata sarà la provincia di Belluno nel suo complesso, puntando non solo alla valorizzazione dei prodotti agricoli, ma dell’intero territorio», spiega Michele Nenz della Coldiretti. «A Milano saranno presenti il Consorzio del fagiolo di Lamon, Apidolomiti con la degustazione del miele, il Consorzio Dolomiti Prealpi, l’Associazione italiana gelatieri, i rappresentanti dell’ente Fiera di Longarone e della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi, l’Associazione cuochi bellunese, il Consorzio Bim Piave».
Non mancheranno poi di essere rappresentati il mais sponcio, l’agnello dell’Alpago, il fagiolo gialet, la Latteria di Livinallongo con i suoi formaggi, il “pan de Belun” grazie al panificio Balbinot. Oltre ovviamente alla Lattebusche, “in vetrina” con il gelato e gli altri suoi prodotti caseari. La delegazione bellunese sarà inoltre composta da una nutrita rappresentanza degli sbandieratori della città di Feltre. Ci saranno poi le maschere del Comelico. Tra i prodotti anche pane e speck, pastin. E i succhi di frutta dell’azienda “La Giasena”. La mattinata si aprirà con una colazione contadina, a base di burro e formaggio di latteria, a cui seguirà un pranzo servito dallo chef mobile, con in più la possibilità di organizzare un “take away” grazie alla novità assoluta dell’“agribag”, «una sorta di borsetta-scatolina», precisa Nenz, «in cui sono contenuti prodotti agricoli e che sarà distribuita a chi visiterà gli stand».
Predisposta anche un’“agri-roulotte”, posizionata sul Decumano. Infine, appuntamento serale con l’happy hour e la cena. E a tutti sarà offerto un assaggio della birra Dolomiti. La Coldiretti si occuperà anche di distribuire materiale promozionale, sia del Consorzio Dolomiti Prealpi che della Strada dei formaggi». «La rappresentanza bellunese sarà parecchio numerosa», tiene a far presente Nenz, «tant’è che sono state organizzate due corriere».
La Coldiretti si era già recata all’Expo nella seconda settimana di maggio. «Già allora eravamo rimasti soddisfatti», commenta Nenz. «I visitatori, di tutte le nazionalità, apprezzano i nostri prodotti. Il nome di Longarone, solo per fare un esempio, è all’unanimità conosciuto come patria del buon gelato. L’esposizione internazionale si conferma essere un’ottima vetrina, da sfruttare al meglio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi