Belluno: volontariato, partita la «campagna» per reclutare i giovani

Il Centro invita i ragazzi dai 14 ai 18 anni a prestare la loro opera di solidarietà anche oltre i mesi estivi
Volontari durante estate Si può col progetto Csv
Volontari durante estate Si può col progetto Csv
BELLUNO.
Un'estate da volontario, anzi, meglio tutto l'anno. La terza edizione del progetto "Csv... volontario anche tu?", promosso dal Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno e che invita i giovani dai 14 ai 18 anni a prestare la loro opera solidale nelle associazioni bellunesi, quest'anno si allarga e punta a estendere il periodo di volontariato oltre i tre mesi estivi.

Dopo il successo di partecipazione registrato nelle prime due edizioni, il Csv di Belluno rilancia e rende più gustosa la proposta ampliando il periodo nel quale i ragazzi potranno prestare la loro opera all'interno delle associazioni di volontariato, portandolo a 10 mesi.

La richiesta era stata formulata lo scorso anno dalle stesse associazioni, al termine dell'esperienza estiva dei ragazzi. La speranza del Csv è di riuscire a coinvolgere almeno una trentina di associazioni (ad oggi ha aderito circa una dozzina), e di aumentare il numero dei giovani aderenti al progetto, arrivando a quota 220 rispetto ai 186 dello scorso anno. Confermata invece la collaborazione con la Cooperativa "Portaperta Onlus". Per partecipare all'iniziativa i giovani aspiranti volontari devono compilare un modulo che si può scaricare dal sito del Csv di Belluno (www.csvbelluno.it) oppure ritirare nelle sedi del Csv di Belluno, Feltre, Puos d'Alpago, Cencenighe e Calalzo di Cadore, della Cooperativa Portaperta, nelle scuole aderenti a "Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace", nei più importanti luoghi di aggregazione giovanile della provincia di Belluno, oppure nelle sedi delle organizzazioni aderenti.

Una volta selezionati, i giovani verranno messi in contatto con le organizzazioni di volontariato per dare inizio alla loro esperienza. Ad ogni ragazzo verrà chiesto di svolgere un minimo di 60 ore di attività e al termine del suo percorso gli verrà rilasciato un attestato di partecipazione, convertibile in crediti formativi scolastici, e un piccolo gadget offerto dal Csv di Belluno.

Al progetto collaborano, oltre al Csv e al Comitato d'Intesa di Belluno, i componenti del Tavolo giovani del Piano di Zona Usl 2 di Feltre, alcuni Comuni bellunesi, l'Ufficio scolastico provinciale e le Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi