Bellunolanotte prepara il capodanno in piazza: festa anche sul Nevegal

BELLUNO
Formula vincente. E dunque la si ripropone. Il Capodanno a Belluno piace e convince, anno dopo anno. Basti vedere quante persone affollano la sera del 31 dicembre piazza dei Martiri.
Ancora una volta Bellunolanotte è entrato nella fase organizzativa dell’evento con cui verrà salutato il 2018, dando al contempo il benvenuto al 2019. Un ideale passaggio di consegne che, tempo permettendo, si svolgerà nuovamente nel centro storico del capoluogo delle Dolomiti.
«In effetti», conferma Stefano Casagrande, «il nostro Capodanno negli anni si è consolidato e i numeri mostrano un grande apprezzamento nei confronti di questa festa. Noi lo stiamo preparando, avendo ricevuto ancora una volta l’incarico dal Comune di Belluno. Parliamo di una serata nella quale migliaia di persone affolleranno piazza dei Martiri con la voglia di divertirsi e passare alcune ore in allegria».
Nessuna novità di rilievo a livello di logistica e programma di massima. «Esatto. Il palco sarà sempre rivolto verso i bar, con l’animazione musicale che inizierà attorno alle 19.30 sino alle 2 di notte. Solitamente, poi, quando chiudiamo, i giovani proseguono il divertimento fino alle prime ore dell’alba nei vari locali cittadini».
Indubbiamente la festa cittadina di Capodanno porta vantaggi economici pure numerosi bar e ristoranti della zona. Difficile trovare un posto libero nei vari locali, con prenotazioni che arrivano in ampio anticipo. «E la cosa bella», spiega ancora Casagrande, «è che la nostra festa sta iniziando ad attrare persone da fuori provincia. Lo scorso anno, giusto per intenderci, abbiamo visto ragazzi giungere a Belluno con le valigie. In pratica i giovani non lasciano più Belluno per spostarsi magari in altre zone del Veneto, anzi sono i non bellunesi a raggiungere piazza dei Martiri per festeggiare assieme a noi. Di fatto questo è un capodanno di montagna ed evidentemente sta convincendo tutti».
Restando nel territorio comunale, anche in Nevegal si ripropone la festa organizzata da Ristoro Camposcuola. Si inizierà attorno alle 22 con la musica di dj Bisso e il dj set Limpidi, per proseguire sino alle 5 di mattina. Confermata la location del capannone all’esterno del camposcuola. Non mancheranno chioschi e quant’altro.
Due eventi dedicati ai giovani, ma non solo, per salutare il vecchio anno e accogliere quello nuovo. Il tutto condito, come sempre, da una sana allegria. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi