Ben 146 le ditte da 13 regioni per superare il record 2015
BELLUNO. Espositori, in totale 146, provenienti da 13 regioni italiane, 301 marchi aziendali, per una superficie espositiva di 17 mila metri quadrati. Sono i numeri di Agrimont 2016, che fanno ben sperare in un risultato, in termini di affluenza, che dovrebbe eguagliare, se non superare, quello dello scorso anno, quando la fiera aveva totalizzato 23 mila visitatori. Tantissimi gli appuntamenti: sabato, alle 9, convegno dedicato alla “Certificazione Pefc come strumento di valorizzazione delle filiere forestali”, a cura della Coldiretti, che ha da poco preso in mano il settore dei boschivi. Poi anche un convegno regionale sull’apicoltura (domenica alle 9), comparto in sviluppo. Sempre domenica, alle 16, si parlerà di Psr e Piani di sviluppo locale del Gal Alto Bellunese e del Gal Prealpi e Dolomiti. Alle 16.30 il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi organizza un convegno su “Carta d’identità per lo sviluppo turistico”. Sabato, alle 11.45, a qualche giorno dalla celebrazione della quarta Giornata europea del gelato artigianale, il premio a ricordo di Ivano Pocchiesa. «Quest’anno va a Stefano Dalla Villa», sottolinea Fausto Bortolot, presidente Mig, «giornalista, direttore responsabile di “Uniteis notizie”, il giornale dei gelatieri italiani in Germania».
Tanti gli appuntamenti per il secondo fine settimana della fiera: il 9 un convegno dedicato al cavallo a un incontro sul “Paesaggio terrazzato”, a cura della Regione, e a un altro sulla conservazione del melo. Giornata dell’apicoltura di montagna il 10. Poi dimostrazioni pratiche, di innesto e potatura e sull’utilizzo sicuro della motosega, l’ippoterapia.
«Per questa 37ma edizione abbiamo portato avanti delle iniziative», spiega Balzan. «In primis, insieme al biglietto di ingresso, di 7 euro, ci sarà uno sconto di cui si potrà usufruire acquistando, entro 20 giorni, dei prodotti Lattebusche o Birreria Pedavena. Ci piacerebbe che altre aziende aderissero per creare un vero e proprio catalogo acquisti legato alla fiera. E per avvicinare i cittadini alle rassegne di Longarone Fiere a rotazione, in occasione di ciascuna fiera, invieremo alle famiglie di due comuni per volta una lettera invito con un biglietto omaggio. Per Agrimont 2016 abbiamo iniziato con Lamon e Sovramonte». Agrimont è aperta sabato e domenica 9-19 e venerdì 14.30-19. (m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi