Bennato, Bandabardò e Giro delle Mura: musica e atletica leggera riempiono la città di Feltre
Giovedì sera in piazza Maggiore il concerto del cantautore napoletano. Alle 18 in anteprima al Canossiano l’abbraccio a Yeman Crippa
FELTRE. Si canta e si corre, per un super week-end feltrino. Piazza Maggiore ospiterà gli ultimi due grandi concerti dell’estate feltrina: stasera Edoardo Bennato e domenica la Bandabardò. Domani e sabato invece la città indosserà le scarpe da ginnastica per il Giro delle mura, con il suo esercito di amatori e le stelle dell’atletica. La più luminosa sarà il neo campione europeo dei 10000 metri Yeman Crippa, che arriva già oggi per la presentazione della manifestazione, aperta a tutti alle 18 all’auditorium dell’istituto Canossiano.
EDOARDO BENNATO
Tutti esauriti da giorni i biglietti a sedere, ieri ne restava disponibile solo qualcuno in piedi per riempire piazza Maggiore nella sua disponibilità di circa 700 posti. Tante persone aspettano di ascoltare il cantastorie che da quarant’anni racconta il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone, l’amore. Il gatto e la volpe, Viva la mamma, Un’estate italiana, L’isola che non c’è.
Con i brani più celebri che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”, Edoardo Bennato torna live alle 21 con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria). Due ore di musica, video coinvolgenti e interazione con il pubblico.
GIRO DELLE MURA
In 33 anni, di chilometri ne sono stati macinati tanti dagli atleti che hanno partecipato alla manifestazione. Vengono ripercorsi attraverso ricordi e foto storiche in un libro fresco di stampa, “La corsa oltre le mura”, che verrà presentato oggi all’auditorium delle Canossiane. Oltre al campione europeo Yeman Crippa, saranno presenti alcuni tra i protagonisti del Giro delle Mura come gli azzurri Gabriele De Nard e Federica De Rì.
Per quanto riguarda il programma agonistico del fine settimana, si inizierà domani alle 20 con l’Urban trail. Sabato si entrerà nel vivo quando alle 18.45 partiranno gli amatori e i Vigili del fuoco. Per i pompieri in palio il loro Campionato Europeo. Alle 20.30 sarà la volta delle giovani leve della corsa su strada con il Miglio dei Comuni. Poi si aprirà il sipario sulle due prove più adrenaliniche e spettacolari della serata: il Giro delle mura alle 21.15 e la staffetta mista Running seven laps alle 22.
Nelle serate di oggi e domani, appuntamento gastronomico in piazza Isola. Quest'anno le cene saranno curate dai quattro quartieri del Palio e dal gruppo Sbandieratori città di Feltre.
BANDABARDò
Al gruppo folk-rock fiorentino si unisce il cantante Stefano “Cisco” Bellotti, per una collaborazione tra una delle band più longeve del panorama musicale italiano, con oltre 1500 concerti e più di 25 anni di attività, e la storica voce dei Modena City Ramblers. Insieme domenica alle 21 in piazza Maggiore per promuovere il recente album “Non fa paura”.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi