Biblioteca aperta per due giorni alla settimana
LORENZAGO. Riaperta la storica biblioteca comunale. Da poco più di una settimana, Lorenzago ha nuovamente la sua biblioteca. Non ci ha pensato due volte la nuova amministrazione capeggiata da Marco D’Ambros, che in poco più di due mesi ha sistemato e riaperto al pubblico la storica istituzione culturale.
I primi documenti che attestano una biblioteca a Lorenzago sono del 1895, quando fu istituita “La biblioteca del popolo”, che conteneva ben 5000 volumi. Nel 1905, si trasformò in un gabinetto di letture denominato “Concordia”, mentre nel 1921 fu organizzato un comitato apposito per la sua gestione. Nel 1971, con deliberazione del consiglio comunale, venne istituita e riconosciuta come biblioteca civica pubblica con proprio statuto. Dal 1946 venne curata personalmente dalla maestra Lina De Donà, recentemente scomparsa, che per oltre 50 anni portò avanti con passione ed impegno la manutenzione e la cura della storica istituzione.
Da fine luglio, la biblioteca è aperta tutti i martedì e i venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Collocata all’interno delle scuole medie, è dotata di tantissimi libri, antichi e nuovi, che sarà possibile portare a casa oppure leggere nella magica atmosfera dell’edificio scolastico, immersi nel silenzio. Un altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione D’Ambros: «Io e tutta l’amministrazione comunale siamo soddisfatti e molto contenti di aver restituito un servizio culturale come questo ai cittadini», commenta il sindaco, «ringrazio in primo luogo i consiglieri Martina Valentinuzzi e Linda Pirola, che sono scese in campo in prima persona per sistemare e riordinare la biblioteca. La riapertura di questa istituzione culturale era uno dei punti forti del nostro programma elettorale e in pochissimo tempo l’abbiamo portato a compimento. Con il tempo siamo pronti a dare il via a diverse iniziative per promuovere questo luogo ad adulti e bambini».
Nel frattempo, non si fermano le iniziative. Sono in programma diversi mercatini, feste gastronomiche ed eventi sportivi. Continuano gli appuntamenti con “Martedì al museo”, la rassegna di conferenze sulla presenza dei Papi a Lorenzago, mentre per gli appassionati di arte contemporanea c’è “Lorenzago Aperta”, la mostra ricca di eventi collaterali. Manca poco al 15 agosto, evento clou, con la tradizionale sagra paesana dove ragazzi e adulti usano vestirsi in abiti tipici e caratteristici. —
Luca De Michiel
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi