Biblioteca e polifunzionale Limana stringe i tempi

I finanziamenti sono in scadenza per la struttura culturale e per l’area sportiva con terreno sintetico e copertura prevista nella frazione di La Cal
Limana 29 gennaio 2005, municipio
Limana 29 gennaio 2005, municipio

LIMANA. Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017 e aliquote delle imposte comunali. Ma anche la nuova biblioteca e il campo coperto in erba sintetica a La Cal. Di tutto questo si parlerà giovedì a Limana, a partire dalle 15, nel corso del consiglio comunale.

Tra i punti all’ordine del giorno anche il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale. «In particolare, ci sono due importanti progetti, per i quali i finanziamenti regionali sono in scadenza ed è quindi necessario procedere in fretta per non perderli», spiega il sindaco Milena De Zanet. «Per la nuova biblioteca il progetto è in fase avanzata, per un importo totale di 750 mila euro. Il contributo ammonta a 155 mila euro e scade a metà del prossimo anno. Per questo la nostra intenzione è andare a cantierare i lavori tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016».

Il nuovo stabile sorgerà vicino alla scuola elementare. L’obiettivo è, oltre alla biblioteca, realizzare una sala polifunzionale in cui comitati e associazioni si possano riunire.

La questione della biblioteca è annosa: da tempo le amministrazioni stanno lavorando per trovare un nuovo spazio in cui trasferire il servizio che, aperto dal 1984 e situato nello stabile “Col del Sole”, è diventato negli anni un punto di riferimento importante per la comunità limanese.

Sul fronte campo in sintetico, anche in questo caso c’è fermo dal 2011 un contributo, in scadenza nei primi mesi del 2016, di 150 mila euro. Il progetto totale è di 295 mila. Ridimensionato rispetto a quello iniziale, che era di oltre 600 mila euro.

Il nuovo campo avrà una copertura fissa. Trattandosi di una struttura coperta, riscaldata e illuminata, dotata di tribune, sarà polifunzionale e risulterà utilizzabile in tutte le stagioni. Ma sarà anche adeguata alla pratica di diversi sport e potrà ospitare eventi di altro tipo, come conferenze.

Per quanto riguarda le tariffe il Comune ha deciso, per il 2015, di mantenerle invariate. L’unica novità, comunque positiva, sarà sul fronte Tasi: l’amministrazione introdurrà infatti un’agevolazione per i contribuenti con un Isee tra gli zero e i 6.500 euro, con un abbattimento del 50% dell’imposta dovuta. Un’agevolazione sull’imposta, e non sull’aliquota, in quanto sarà indipendente dal tipo di abitazione posseduta.

Nell’odg del consiglio di giovedì anche la ripartizione della quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti le chiese e gli altri edifici religiosi. Ma anche la risposta del sindaco alle interrogazioni di Renata Dal Farra sulla costruzione del nuovo centro medico e sull’aumento delle spese del personale comunale. L’assessore ai lavori pubblici, Michela Rossato, risponderà invece a Giovanni Puppato sui lavori di realizzazione della piazzola a Ceresera. Sempre a Puppato si rivolgerà la risposta di Stefano Bozzolla, assessore al bilancio, sul regolamento generale per la gestione delle entrate comunali.

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi