Biblioteca, il 23 l’inaugurazione

Anche una catena umana con 350 studenti che si passeranno i libri
LIMANA. Una catena umana, composta da circa 350 bambini e ragazzi che si disporranno lungo il percorso che porta dalla vecchia sede di Col del Sole alla nuova di via Ruggero Fiabane. Sarà una cerimonia in grande stile quella che caratterizzerà l’inaugurazione della nuova biblioteca di Limana, realizzata vicino al Palimana e alla scuola elementare. L’appuntamento è alle 10 del 23 settembre.


Un evento atteso e a cui l’amministrazione sta lavorando da tempo. Il trasloco dei volumi è stato ultimato e lo stesso i lavori. Manca solo il completamento di alcuni arredi. «Abbiamo scelto di fare il taglio del nastro a inizio anno scolastico proprio per coinvolgere le scuole», sottolinea il sindaco, Milena De Zanet. «Vogliamo che i giovani limanesi siano protagonisti, visto anche che sono tra i principali fruitori della biblioteca. Pensiamo ai tanti progetti portati avanti in questi anni con il mondo della scuola». E il giorno dell’inaugurazione saranno proprio i bambini a dare il via all’attività nella nuova sede: gli alunni delle elementari e delle medie, circa 350, formeranno una catena che partirà dalla vecchia biblioteca, nello stabile di Col del Sole. Catena lungo la quale i bambini si passeranno alcuni libri fino alla nuova biblioteca. Una sorta di trasloco simbolico fatto dagli studenti delle scuole.


Nel tratto interessato, per assicurare lo svolgimento sicuro della cerimonia, sarà istituito dalle 8.30 alle 10.30 il divieto di transito ai veicoli. Ma i festeggiamenti continueranno anche per le due settimane successive al taglio del nastro. Comune e Biblioteca hanno infatti predisposto un ricco calendario di eventi: solo per citarne alcuni, ci saranno il mercatino dei bambini in piazza (24 settembre) e le letture animate (26 settembre e 2 ottobre), l’inaugurazione della sala riunioni della nuova biblioteca (alle 20.30 del 28 settembre) e la partecipazione alla maratona di lettura “Il Veneto legge-Tutta Limana legge”, per l’intera giornata del 29.


La questione della biblioteca è annosa: da tempo le amministrazioni stavano lavorando per trovare un nuovo spazio in cui trasferire il servizio che, aperto dal 1984 e situato nello stabile Col del Sole (non più adeguato), è diventato negli anni un punto di riferimento importante per la comunità limanese. I lavori vicino al Palimana sono iniziati nell’estate 2016 per un importo di 750 mila euro. L’edificio misura circa 450 mq, divisi tra atrio con punto di accoglienza e informativo, ufficio bibliotecaria, videoteca, sala studio, grande aula di lettura con libri a scaffale aperto, sala computer, saletta per bambini, sezione ragazzi, sala conferenze da 99 posti, cortile interno scoperto. La parte destinata strettamente a biblioteca è di 265 mq (quella del Col del Sole era di 210 mq).


Martina Reolon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi