Biglietto unico per tutti i beni culturali

Museo, galleria Rizzarda, Sena e torre dell’Orologio: con la “Totem card” si punta a promuovere meglio le visite

FELTRE. Giocando sugli acronimi, nasce la Feltre Totem card – “To” come torre dell’orologio, “te” come teatro e “m” come musei – la card per singoli e famiglie per l’ingresso al museo Civico, alla galleria Rizzarda, alla Sena e alla torre dell’Orologio dal 15 giugno al 15 settembre.

Debutterà così il biglietto unico del circuito beni culturali del centro storico per dare slancio all’offerta turistica dell’estate feltrina. Se ne è parlato ieri sera in consiglio comunale. «Abbiamo individuato un periodo molto preciso, dal 15 giugno al 15 settembre, per creare una stagione turistica in cui avremo una serie di servizi per gli ospiti, dando un senso compiuto in termini di programmazione degli orari di visita», annuncia l’assessore alla cultura Alessandro Del Bianco. «La nuova card prende spunto dall’apertura della torre dell’Orologio».

È un prodotto turistico che viene lanciato per l’estate 2018, aprendo un percorso per gli anni a venire: «Visti tutti gli investimenti strutturali in atto in centro storico, questa integrazione dell’offerta si svilupperà ulteriormente nel momento in cui riusciremo a mettere in rete il percorso archeologico con l’inaugurazione della sezione archeologica al museo Civico e l’apertura della seconda torre, quella del Campanon. Nella proposizione turistica, è una prima pietra importante per arrivare a una costruzione sempre più forte a livello promozionale e soprattutto di elaborazione culturale».

Verrà sperimentato per la prima volta l’orario continuato dalle 9.30 alle 18 nei musei (Civico e Rizzarda) nei fine settimana, mentre saranno omologati gli orari di apertura della torre e del teatro, dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, grazie al sostegno delle associazioni Fondaco e Fenice. «Il visitatore non avrà mai un momento in cui non trova niente di aperto», evidenzia l’assessore Del Bianco. «Questo si integra con una serie di iniziative parallele che stiamo strutturando insieme al consorzio Dolomiti Prealpi con il potenziamento dell’ufficio turistico che sarà portato in piazza Maggiore».

Ci saranno due bigliettazioni separate della card del circuito culturale della cittadella torre-teatro-musei: 6 euro per i singoli e 10 euro per le famiglie indipendentemente da quanti figli ci siano (con validità di tre mesi, per una sola visita per ciascuna struttura).

«Il turista ha un vantaggio in termini economici rispetto al singolo biglietto e ha la possibilità di tornare a vedere le strutture mancanti se non ce la facesse a visitarle in un’unica occasione», spiega la conservatrice dei musei Tiziana Casagrande. «La card si potrà acquistare nelle portinerie dei musei, all’ufficio turistico e in altre sedi da individuare».

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi