Bilbò e Hierbas regolarmente aperti la sera del Veglione a Cortina

Le discoteche ampezzane erano state chiuse venti giorni fa. Via libera da parte della Commissione pubblici spettacoli

Gigi Sosso
Ragazzi in festa allo Hierbas
Ragazzi in festa allo Hierbas

Discoteche ampezzane aperte per il Veglione. Dopo l’ultima riunione della Commissione pubblici spettacoli di Cortina, è arrivato il via libera sia per il Bilbò che per lo Hierbas.

C’è la firma dell’ingegnere e dirigente comunale Roberto Manfredonia, accanto a quella del sindaco Gianluca Lorenzi.

Una ventina di giorni fa, erano scattati i sigilli per violazioni sulle norme di sicurezza nei due locali limitrofi di Galleria Centro.

ll Bilbò avrebbe dovuto fare solo poche operazioni, a sentire il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Matteo Carretto, mentre lo Hierbas era del tutto sconosciuto all’amministrazione e ha dovuto percorrere un tragitto più lungo per mettersi in regola e spalancare le porte alla clientela.

La mancanze contestate sono state sanate e l’evento congiunto “Due locali, due capodanni con un solo ticket” di stasera è stato messo in salvo.

Lo conferma ufficialmente la pagina del profilo Facebook dello Hierbas, che annuncia “Gran Galà Dinner e Hierbas show; after dinner Hierbas e Bilbò”. Insomma, la cena tradizionale o vegana e il dopocena, che si può passare nell’uno o nell’altro locale, con il pagamento di un unico biglietto d’ingresso .

Era stata una visita dei carabinieri della Compagnia di Cortina a coinvolgere vigili del fuoco, Ulss 1 Dolomiti e Comune di Cortina per la verifica del rispetto dei criteri di sicurezza e della normativa antincendio.

La chiusura temporanea di entrambi i locali era stata quanto meno sorprendente, perché si sta parlando di due posti storici e molto frequentati della movida ampezzana e i loro marchi sono conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

L’alternativa a un veloce adeguamento era rimanere chiusi e perdere incassi potenzialmente molto importanti oppure cominciare a gestire un locale più piccolo e, quindi, non sottoposto a un certo tipo di controlli, con le eventuali sanzioni amministrative previste dalle normative.

Il Capodanno a Cortina sarà celebrato in entrambe le location, con la presenza di parecchi turisti, che in molti casi arriveranno direttamente dalle vicine piste da sci.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi