Bimba di 8 anni cade sulla pista e serve l’elicottero
SAN VITO. Bimba cade in pista. Una ragazzina di otto anni, veneziana di Mira è ricoverata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. A San Vito di Cadore insieme alla famiglia, ieri pomeriggio M.B. stava sciando su una delle piste, quando ha perso l’equilibrio ed è atterrata sulla neve ghiacciata. Le prime cure le sono state prestate dagli uomini del Soccorso piste, dopo di che è intervenuto l’elicottero del 118 dal Giovanni Paolo II di Pieve di Cadore. Imbarellata, la giovanissima sciatrice è stata caricata sul velivolo in codice 2, cioè traumi di media gravità e trasportata direttamente nel capoluogo della Marca.
Non era in pericolo di vita dalla direzione medica di Belluno, ma ha sofferto un politrauma, che richiede una certa attenzione. È stata sottoposta a tutta una serie di accertamenti e ieri sera era data come ricoverata nel reparto di Pediatria.
Sempre nel pomeriggio, un incidente, più o meno analogo, è capitato sul Fertazza, nel territorio di Selva di Cadore. R.G.. classe 1993, padovano di Ponte San Nicolò è caduto rovinosamente sulla neve, richiedendo l’immediato intervento del Soccorso piste, al quale è seguito quello dell’elicottero del 118. Il ferito è stato trasportato all’ospedale San Martino di Belluno, dove risulta in osservazione, al Pronto soccorso. Anche nel suo caso, si tratta di un politrauma da caduta. I medici l’hanno sottoposto a numerosi esami, utili a individuare oppure escludere fratture.
Il terzo intervento di un certo rilievo si è verificato sulla Tofana, sopra Cortina. L’incidentato è M.M., 42 anni, trevigiano di Cornuda. L’uomo ha battuto anche la testa sulla neve ed è stato, a sua volta, portato al San Martino. I medici lo stanno monitorando con scrupolo, ma anche questo paziente non è in pericolo di vita. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi