Bookcrossing, un pianoforte e selfie per tutti vista Piave
BELLUNO. Selfie vista Piave. Nel progetto “Borghi delle Valli Dolomitiche”, che vede Belluno capofila ma partner anche i Comuni di Feltre e Ponte nelle Alpi, ci sono diverse misure di promozione. Il contributo (800 mila euro in tutto) è arrivato un anno fa e le attività sono iniziate in estate. «Sono stati fatti alcuni lavori infrastrutturali in centro a Feltre, mentre a Ponte nelle Alpi finora si è lavorato sulla promozione, con le attività portate avanti dalla pro loco», spiega il project manager Denis Dal Soler. «A Belluno invece abbiamo terminato il progetto vetrine e sono in corso attività di comunicazione e promozione legate al periodo natalizio (in fase di organizzazione, ndr)».
A breve il progetto proseguirà con alcune iniziative destinate a vivacizzare la città e a incuriosire residenti e turisti. «Il 23 maggio sarà posizionato il pianoforte in stazione», ricorda il sindaco Massaro. «Ci rimarrà per qualche mese». È temporanea anche l'installazione degli ombrelli colorati in via Rialto e nel tratto di via Mezzaterra compreso fra piazza delle Erbe e via Sant'Andrea. L'inaugurazione è fissata per il 28 maggio alle 17. In questi giorni il Comune sta inviando ai residenti nelle strade interessate dall'installazione la comunicazione di quello che sta per accadere e che potrebbero vedere dalle finestre di casa. Gli ombrelli infatti saranno posizionati a quattro metri di altezza, fissati con alcuni cavi ai palazzi.
I ragazzi della scuola del legno stanno invece lavorando alla cornice panoramica che sarà posizionata vicino al municipio e attraverso la quale i turisti potranno scattarsi dei selfie con uno sfondo suggestivo: la valle del Piave. In estate, infine, saranno collocate in centro le cabine telefoniche che fungeranno da librerie per il book crossing: le persone potranno prendere in prestito un libro e riportarlo nella cabina, così da permetterne la lettura a qualcun altro. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi