Boom di presenze domenica sul Nevegal
BELLUNO. I formaggi conquistano il Nevegal. È stata un successo la prima edizione del tour gastronomico dedicato ai formaggi di malga. I partecipanti, una cinquantina, hanno potuto assaporarli come ingrediente principale dei gustosi piatti preparati dagli otto titolari di ristoranti, rifugi, malghe e bed and breakfast del Colle (hanno aderito il ristorante La Casera, il rifugio Bristot, il rifugio Col Visentin, la malga Toront, il ristorante La Grava, il ristoro campo scuola, il b&b Checco Zaino, la scuola sci Nevegal).
«Come prima edizione, la manifestazione ha avuto una buona affluenza», racconta il direttore dell’Alpe del Nevegal Piero Casagrande. «I commenti sul tour gastronomico sono positivi, tutti gli operatori hanno fatto un ottimo lavoro. Diamo appuntamento agli appassionati della gastronomia al tradizionale giro dei cicchetti in cresta che si svolgerà il 27 agosto e che l’anno scorso ha avuto più di 400 partecipanti».
Domenica sul Colle c’era molta gente. Non solo per la degustazione dei formaggi. Molte famiglie hanno trascorso la giornata al Parco Avventura e la seggiovia ha registrato oltre 370 passaggi. Numeri incoraggianti: «La stagione è partita bene», continua Casagrande. «L’anno scorso era andata meglio, ma il caldo era arrivato prima. Ora speriamo solo continui questo momento di bel tempo». Anche in vista dell’apertura delle piste bike.
Ci sono buone notizie: l’Alpe ha ritirato il permesso a costruire per fare i lavori necessari sulla pista che seguirà il percorso della Faverghera. «Stiamo parlando con l’Unione montana che dovrà fare lavori, ma ormai la pratica è a buon punto», continua Casagrande. «Ringraziamo il Comune per aver rilasciato il permesso a costruire. Il percorso bike sotto la Coca si può già utilizzare, anche se mancano alcuni lavori per metterlo in sicurezza. A breve si interverrà sul percorso della Faverghera. Ci avviamo verso il clou della stagione sotto i migliori auspici, sono stati fatti anche gli sfalci lungo strada e siamo pronti ad accogliere bellunesi e turisti».
Per quanto riguarda gli eventi, sabato al centro Le Torri ci sarà l’ottavo Trofeo Nevegal di dama italiana, con inizio alle 17. Domenica, invece, al rifugio Visentin dalle 8 alle 17 si terrà la tradizionale festa del mirtillo. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi