Boscaiolo colpito alla schiena da una pianta
Ponte nelle Alpi. L’uomo stava facendo legna ed è ricoverato in Neurochirurgia all’ospedale di Treviso
Barbieri Treviso Ospedale treviso ferit omicidio e tentato sucidio miane agenzia fotografica foto film
PONTE NELLE ALPI. Boscaiolo travolto dall’albero. Grave incidente, nel primo pomeriggio di ieri, in un bosco sopra la frazione pontalpina di Soccher: R.F., 69 anni, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello e ricoverato nel reparto di Neurochirurgia. Erano le 12.43 quando è scattato l’allarme, nella zona del castello sopra il paese. L’uomo stava facendo legna e non sembrava una situazione particolarmente pericolosa. Ma deve aver tagliato male una pianta, con il risultato che questa gli è caduta sulla schiena.
Una botta tremenda e un dolore molto pesante da sopportare. I soccorsi sono stati allertati immediatamente ed è arrivata l’eliambulanza da Pieve di Cadore. Il ferito è stato soccorso già sul posto dal personale medico e medicato per quanto possibile all’altezza della colonna vertebrale. Poi è stato stabilizzato e sistemato su una barella, prima di essere caricato a bordo del velivolo con un verricello lungo 25 metri. Il paziente è stato portato direttamente nella struttura sanitaria del capoluogo della Marca Trevigiana, senza passare per il San Martino di Belluno.
Qui è stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia, dove i medici escludono fin da ora che sia in pericolo di vita, ma lo seguono costantemente, perché con la spina dorsale, esattamente come con la testa, non si scherza mai. Stamattina bisognerà capire come ha passato la notte e muoversi di conseguenza. Non è escluso che sia necessario un intervento chirurgico, nel frattempo nessuno si sbilancia sulla prognosi, che naturalmente rimane riservata.
La zona a monte di Soccher è caratterizzata da una serie di boschi, che hanno diversi proprietari, anche provenienti da fuori provincia. Non è matematico, pertanto, che si tratti di un pontalpino. Non si sa di più, per adesso. Era una bellissima giornata di sole, ma l’imprevisto può sempre capitare.
(g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video