Boscaiolo muore colpito da un tronco

Cesiomaggiore: incidente ieri a Cullogne, la vittima è il 61enne Orazio Tatto che stava lavorando nella sua proprietà

CESIOMAGGIORE. Un tronco l’ha colpito in pieno e per Orazio Tatto non c’è stato niente da fare. Incidente drammatico ieri alle 14,30 nel bosco di proprietà del 61 enne in località Costa de Roro, nelle vicinanze dell’abitato di Cullogne. Tatto stava eseguendo lavori boschivi in compagnia di un’altra persona che lo stava aiutando. Un grande appezzamento di terreno di cui l’uomo si era sempre preso cura personalmente.

Un boscaiolo esperto dunque, operazioni svolte negli anni centinaia di volte e che venivano svolte con sicurezza e padronanza. Ieri qualcosa è andato storto. Tatto è stato colpito e travolto in pieno da un grosso tronco. La persona che si trovava con lui ha immediatamente attivato i soccorsi: dall’ospedale di Feltre è partita un’ambulanza, mentre da Pieve di Cadore si è levato l’elicottero nella speranza che dovesse rendersi necessario un trasporto d’urgenza.

Purtroppo, quando i sanitari in ambulanza sono giunti sul posto – l’elicottero era stato fatto atterrare nella frazione di Can, poco distante – si sono resi conto che l’uomo era già deceduto. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Santa Giustina per i rilievi del caso. I militari hanno segnalato le modalità dell’incidente al magistrato di turno che ha immediatamente concesso il nullaosta per riconsegnare la salma alla famiglia.

Tatto era residente a Cullogne, distante nemmeno un chilometro dal bosco dove si è consumata la tragedia. Nella vita professionale era stato un addetto nell’edilizia, circostanza che lo aveva portato anche a lavorare all’estero, compresa la Russia, dove aveva conosciuto la donna che poi diverrà sua moglie. Aveva anche una figlia. Dopo tanti anni di lavoro era ormai prossimo alla pensione. Il volo dell’elicottero del 118 ha messo in allarme la piccola comunità che gravita attorno a Cullogne. Si era capito che era accaduto qualcosa di grave. Poi, con il passare delle ore la voce si è sparsa in paese. L’incidente è avvenuto nel bosco che si trova lungo la strada che porta in località Bandiera, appena sopra Creparossa.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi