Boscaiolo travolto dall’albero è in gravi condizioni a Treviso
Boscaiolo travolto da un albero. C.D., 67 anni, di Borgo Valbelluna è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. L’uomo stava tagliando una pianta con la motosega, in una zona impervia della Val Cava, sopra Marziai, quando qualcosa è andato storto e il tronco gli è finito addosso, colpendolo all’altezza del torace. Nella caduta, ha rimediato anche una frattura a una gamba.
Non era da solo e questa è stata una fortuna, perché i soccorsi sono stati il più possibile immediati. Alle 14.15 la centrale del 118 è stata allertata dalla telefonata di una donna e subito alla base di Pieve di Cadore si è levato in volo l’elicottero Falco. Il tempo di arrivare fino alla località al confine tra Lentiai e Vas. C’è voluto un verricello di una trentina di metri, per sbarcare medico, infermiere e tecnico di elisoccorso. I sanitari hanno trovato un uomo dolorante, ma cosciente. Che respirava a fatica per il trauma, ma non è stato necessario intubarlo. Una volta imbarellato, è stato recuperato e trasportato all’ospedale Ca’ Foncello. Il codice d’ingresso era il terzo, cioè paziente in condizioni molto gravi.
Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Feltre, che hanno ricostruito la dinamica dell’incidente. C.D. stava facendo legna all’altezza di una scarpata, accanto a una stradina. L’albero era inclinato e deve aver fatto un errore nella manovra finale di taglio, con il risultato di tirarselo addosso. Pronto a intervenire, per un eventuale supporto alle operazioni, anche il Soccorso alpino di Feltre. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi