Bosco a fuoco, torna l’emergenza a Col Melon

L’allarme è scattato alle 18,30 nella zona del Belvedere. Le fiamme si sono scatenate poco lontano da alcune abitazioni

PEDAVENA

Di nuovo bosco in fiamme al Col Melon: dalle 18,30, i vigili del fuoco sono stati impegnati nei pressi della località Belvedere – nella zona della “moronera” – per un imponente incendio boschivo sviluppatosi a poche centinaia di metri da alcune abitazioni, che non sono state comunque raggiunte dalle fiamme.. Appena due settimane fa nella stessa zona un altro incendio di sospetta origine dolosa aveva mobilitato per tutta la notte i vigili del fuoco.

Ieri l’emergenza è scattata mentre le squadre erano ancora impegnate nelle ultime operazioni sul rogo in viale Fusinato a Feltre.

Il fuoco sviluppatosi rapidamente nella zona del Belvedere, probabilmente alimentato anche dal vento, è stato visto nitidamente da valle, facendo partire numerose telefonate ai vigili del fuoco e ai carabinieri.

Sul posto si sono così diretti i vigili del fuoco permanenti e volontari di Feltre e del Basso Feltrino, con 7 automezzi e circa venti operatori.

La priorità è stata quella di intervenire per salvaguardare dalle fiamme alcune abitazioni più vicine al fronte del fuoco.

I vigili del fuoco si sono dovuti avvicinare a piedi alle fiamme, intervenendo con estintori e con battitori per cercare di fermare l’avanzata dell’incendio.

Allertate anche le squadre dell’antincendio boschivo regionale.

Le prime squadre intervenute, che avevano operato per tutto il pomeriggio sull’incendio di via Fusinato a Feltre, sono state quindi sostituite dagli uomini del turno serale, che si sono diretti subito verso Col Melon .

Sul posto, oltre a numerosi residenti della zona che si sono avvicinati per cercare di capire se fosse possibile fare qualcosa e dare una mano, è intervenuto in sopralluogo anche il sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz.

Due settimane fa, sempre nella prima serata, il fuoco era scoppiato su un pendio lungo la strada che sale a Col Melon, superato l’incrocio di Santa Susanna. Il fuoco era partito in un’area a metà di una scarpata, piena di schianti di Vaia. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi