Bottacin: «Dov’è il valore sociale?»

L’assessore non sarà alla cerimonia. Massaro: «Poco rispetto»

BELLUNO. Clio non ci sarà oggi in teatro per la consegna del premio San Martino. E se lei sarà collegata in diretta web da New York, in platea non siederà l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, che era stato invitato dall’amministrazione a partecipare alla cerimonia. La nuova polemica sull’assegnazione del premio scoppia a poche ore dalla cerimonia, prevista per questa mattina in teatro comunale. E ha un retrogusto da campagna elettorale.

«Con tutto il rispetto per Clio Zammatteo, una ragazza che certamente ha dimostrato di sapersi fare da sé e ottenere il successo anche lontano dall’Italia, credo che il premio San Martino rappresenti qualcosa di diverso per la città di Belluno», fa sapere Bottacin. «Un premio che dovrebbe saper mettere insieme innanzitutto valori sociali, oltre a impegno concreto per la città e per il territorio; un premio che non è solo indice di successo economico commerciale o lavorativo, ma molto di più».

Su questa base si era divisa la stessa città di Belluno, nel momento in cui si è saputo che il premio san Martino era stato assegnato alla youtuber Clio makeup, diventata famosa grazie ai suoi video tutorial su youtube nei quali insegna alle ragazze come valorizzarsi con il trucco.

Alcuni bellunesi avevano evidenziato sui social network che il premio avrebbe dovuto essere assegnato a chi ha lavorato per il bene della comunità. Anche la stessa conferenza dei capigruppo non era stata unanime nell’esprimersi: Clio è stata scelta solo da cinque capigruppo, sugli otto presenti (altri tre erano assenti).

«Pur nella massima considerazione per le decisioni dei capigruppo del consiglio comunale - peraltro mi pare raggiunte in maniera abbastanza divisoria e contrastante rispetto allo spirito stesso del premio - sebbene invitato nella mia veste di assessore regionale, non parteciperò alle celebrazioni di tale premio», conclude Bottacin.

La sua presa di posizione non è piaciuta al sindaco, Jacopo Massaro: «Un rappresentante delle istituzioni dovrebbe avere rispetto per i cittadini e per i rappresentanti che hanno scelto di eleggere in consiglio comunale», spiega il primo cittadino. «Mi pare che questo rispetto non ci sia stato. Detto questo, visto che sabato l’assessore Bottacin avrà del tempo libero e che in questo fine settimana ricorre la celebrazione del nostro santo patrono, lo invito a fare una visita all’ospedale San Martino, per verificare di persona come le scelte della giunta di cui fa parte stiano riducendo l’ospedale. Io ci vado spesso, conoscono la situazione. Lui evidentemente no, quindi lo invito ufficialmente a usare il suo tempo per fare una visita produttiva per la comunità di Belluno».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi