Bottacin nomina Gamba in qualità di esperto economico
BELLUNO. Piccoli gesti carichi di significato. Per chi osserva i movimenti pre elettorali, cercando di capire chi sosterrà chi e quindi chi avrà più chance, anche una nomina di scarso prestigio può saltare all’occhio. È il caso della delibera della giunta regionale n.1556 del 10 ottobre, pubblicata sul Bur veneto l’8 novembre, apparentemente anonima se si considera solo il titolo: “Commissione tecnica regionale per le attività estrattive. Designazione di sette esperti”.
I sette fanno parte di un gruppo di ben 28 persone e a nominarli è la giunta regionale, su proposta dell’assessore competente in materia, cioè il bellunese Gianpaolo Bottacin, Lega Nord. Gli esperti vengono scelti tra quanti hanno inviato in Regione il proprio curriculum e i documenti necessari ritenuti ammissibili dalla Sezione geologia e georisorse. Ai 28 membri spettano 100 euro a riunione più il rimborso spese e le funzioni della commissione sono molto limitate, visto che la competenza è delegata alle Province.
Sarebbe da ingenui pensare che una nomina politica non rispecchi equilibri politici, anche quando si tratta dei componenti di una commissione tecnica, ma tra i nomi scelti da Bottacin ce n’è uno che salta all’occhio: quello di Paolo Gamba. In realtà nella commissione è stato nominato anche un altro bellunese noto: Gianvittore Vaccari, ex senatore, ex sindaco di Feltre e già segretario della Lega Nord, ma Vaccari ha competenze specifiche che si possono armonizzare con il suo nuovo compito, visto che è ingegnere specializzato in salvaguardia ambientale e viene nominato in qualità di “esperto in problemi dell’inquinamento dei suoli”.
Gamba, invece, è un assicuratore ed è stato nominato in qualità di “esperto in materie economiche” (figura prevista dalla norma di riferimento). Ma soprattutto Gamba è il candidato più probabile del centro destra per le lezioni comunali di Belluno nel 2017. Al momento l’assicuratore della Zurigo non ha ancora sciolto la riserva e non risulta che abbia preso la tessera della Lega Nord, partito maggioritario nell’area di centro destra e dal quale si attende almeno una candidatura di bandiera. Finora non era chiaro se Gamba avesse il sostegno della Lega che conta. Ora sì.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi