Breve black out ieri a Pieve per guasto Enel

PIEVE DI CADORE. Una cabina elettrica di proprietà di Enel ha subito un guasto ieri sera, poco prima delle 19, a Pieve di Cadore. La cabina si trova lungo la centralissima via Faveri, strada che...

PIEVE DI CADORE. Una cabina elettrica di proprietà di Enel ha subito un guasto ieri sera, poco prima delle 19, a Pieve di Cadore. La cabina si trova lungo la centralissima via Faveri, strada che collega il municipio con l’ospedale. Il guasto ha causato un black out di circa un’ora nel centro del paese. Sono rimasti senza corrente anche i vigili del fuoco, immediatamente intervenuti sul posto grazie alla chiamata da parte di un un abitante della zona. L’uomo ha sentito dei rumori forti e decisamente anomali provenire dalla cabina e, nel giro di qualche istante, dalla cabina ha iniziato ad uscire del fumo.

La prima ipotesi è quella del corto circuito ma non è ancora chiaro cosa abbia causato il guasto. Per un intervento risolutivo i vigili del fuoco hanno dovuto comunque aspettare l’arrivo dei tecnici di Enel, gli unici a poter aprire la cabina e accedere agli impianti. Dall’esterno, infatti, si vedeva uscire una notevole quantità di fumo, ma senza fiamme. I tecnici hanno lavorato per circa un’ora, ripristinando in breve tempo la corrente grazie ad un intervento provvisorio. Oggi ritorneranno sul posto per completare definitivamente il lavoro.

Gli abitanti di Pieve di Cadore hanno accolto con sollievo il ritorno dell’energia elettrica, poco dopo le 20. Il ricordo del black out dello scorso inverno è ancora vivo nella mente dei cadorini: questa volta, però, la neve non c’entra.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi