Brucia la lavastoviglie intossicate tre donne e anche il gatto di casa
Tre donne intossicate, più il gatto di casa. Brucia la lavastoviglie mentre le padrone di casa sono fuori per il pranzo di Pasqua e, quando rientrano, c’è bisogno di una visita al Pronto soccorso e di un’altra dal veterinario di fiducia per tutto il fumo respirato. Il pericolo è passato e stanno tutti molto meglio, ma per qualche minuto si sono vissuti momenti di preoccupazione in un appartamento di Nemeggio.
L’elettrodomestico era spento quando le proprietarie sono uscite e hanno lasciato tranquillamente il gatto nel soggiorno, come chissà quante altre volte. Almeno in apparenza, non c’era nulla di cui preoccuparsi, anzi il menù invitava a raggiungere al più presto il luogo prescelto. Ma ci dev’essere stato un imprevedibile corto circuito, di sicuro la lavastoviglie alloggiata in cucina si è incendiata e ha prodotto un fumo denso e acre. Nel giro di pochi minuti, tutti gli ambienti si sono inevitabilmente riempiti e ad avere la peggio è stato l’unico inquilino presente in quel momento nell’alloggio. Dopo aver sofferto gravi difficoltà di respirazione, il micio ha perso i sensi.
Nel tardo pomeriggio, le donne sono rientrate e, al momento di aprire la porta sono state a loro volta investite dal fumo. La più anziana di loro ha chiamato il 115. L’allarme era soprattutto per l’animale domestico, che era riverso sul pavimento e non dava molti segni di vita. La telefonata è delle 16.39, sul posto sono arrivati due equipaggi dei vigili del fuoco a bordo di altrettanti mezzi. La parte elettronica della lavastoviglie stava ancora bruciando e non c’è voluto molto per spegnere il fuoco, una volta spalancate le finestre. Poi le attenzioni si sono rivolte alla bestiola, che è stato rianimato grazie all’ossigeno. Le proprietarie sono state invitate a rivolgersi al reparto di emergenza dell’ospedale Santa Maria del Prato, cosa che hanno fatto in breve tempo. Niente di grave, fortunatamente.
Più tardi anche un appuntamento con il veterinario, che ha verificato le condizioni del gatto. Qualche crocchetta e dev’essersi sentito subito meglio. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi