Buon compleanno pompieri
Grande festa per i 125 anni dei vigili del fuoco volontari
Un momento del raduno nazionale 2010 a destra i vigili di Cortina in azione
CORTINA.
I vigili del fuoco volontari di Cortina compiono 125 anni. Nella conca c'è fermento per organizzare i festeggiamenti. A Cortina, la caserma dei vigili ospita i permanenti e i volontari. Il gruppo dei volontari è composto da 10 unità, 9 uomini e una donna. «Numericamente siamo forse pochi», ammette il coordinatore dei vigili, Renato Alfarè, «ma ognuno di noi garantisce 4-5 volte l'anno il servizio continuativo dei 20 giorni che va a coprire la carenza di personale».
«In molti interventi quindi i volontari sono presenti. Abbiamo una bella storia qui a Cortina e siamo orgogliosi di festeggiare questi 125 anni». Un festeggiamento che cade giusto un anno dopo il primo raduno nazionale dei vigili del fuoco. «Il raduno ha rappresentato, per la prima volta nella nostra storia, un momento di incontro di tutte le componenti del Corpo nazionale», spiega Alfarè, «dal personale operativo e dei ruoli amministrativi, tecnici e informatici, al personale volontario e agli appartenenti all'associazione nazionale dei vigili del fuoco, secondo un programma ricco di convegni, di eventi, di manifestazioni ludiche, ma anche di tipo culturale, che ha soddisfatto le aspettative del personale dei Vigili del fuoco che è sopraggiunto da ogni parte d'Italia».
«La manifestazione ha riscosso un enorme successo, ancora oggi a distanza di un anno tutti ne parlano, successo poi testimoniato dalle numerosissime autorità presenti, dalle delegazioni straniere arrivate a Cortina, compresi i vigili del fuoco di New York, dal riscontro del territorio che ha apprezzato i pompieri, e anche da tutti i mass media della carta stampata e delle televisioni, che hanno dimostrano grande interesse per una novità assoluta nel panorama delle manifestazioni organizzate dalle Istituzioni italiane». «I vigili del fuoco», conclude, «con il loro primo raduno, hanno mantenuto vivi i valori di amicizia e solidarietà tra gli appartenenti al Corpo e ne hanno esaltato le tradizioni. In questa lunga storia dei pompieri si inseriscono i 125 anni dei volontari ampezzani e siamo fieri di essere arrivati a questo importante compleanno». I festeggiamenti dureranno tre giorni.
Venerdì 23 settembre, alle 18 in sala consigliare ci sarà la consegna di un riconoscimento da parte del comune di Cortina ai volontari ampezzani. Un momento istituzionale dal forte valore simbolico. Sabato sera dalle 19 sarà aperto uno stand enograstronomico al Pala Audi e ci sarà una serata con intrattenimento musicale. Alle 21 uno spettacolo di giochi d'acqua davanti al tendone a cura dei vigili del fuoco volontari di Riscone. Domenica alle 8 ci sarà il ritrovo dei pompieri all'hotel Victoria, da lì partirà la sfilata lungo Corso Italia. Alle 9 sarà celebrata la messa in basilica, alle 10 dopo il saluto delle autorità, seguirà una breve dimostrazione in piazza Angelo Dibona e alle 12.30 il pranzo al Pala Audi con intrattenimento musicale.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video