Bus gratis per giovani e anziani
L'iniziativa di Servizi Ampezzo per aiutare le famiglie
L’autobus della Seam di Cortina
CORTINA.
Autobus urbano gratis per giovani e anziani. In tempi di crisi a Cortina è la Servizi Ampezzo, la società municipalizzata che gestisce il servizio pubblico urbano, ad andare incontro alle famiglie. Gli studenti e gli over 70 potranno utilizzare l'autobus urbano tutti i giorni a qualsiasi orario gratuitamente.
Mentre la Provincia di Belluno aumenta le tariffe di DolomitiBus, che in alcuni casi sono state raddoppiate, la SeAm, di concerto con l'amministrazione comunale, rende gratuite tutte le corse urbane per coloro che più di altri utilizzano il servizio pubblico.
«Questa iniziativa», spiega l'amministratore unico della SeAm Marco Siorpaes, «è figlia di una volontà, condivisa dall'amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Andrea Franceschi, di andare incontro alle famiglie e agli anziani. Un'iniziativa sicuramente in contro tendenza rispetto a quello che succede in provincia e in Italia in generale dove i rincari sono purtroppo all'ordine del giorno. Nei primi sei mesi del 2011, grazie ad una gestione oculata della società ed ai maggiori incassi abbiamo avuto un risparmio in bilancio. Così abbiamo deciso di utilizzare le maggiori entrate per la comunità. Il minor incasso preventivato dalle agevolazioni è sui 10 mila euro che su un bilancio di un milione e 700 mila euro potrebbe sembrare poca cosa», ammette Siorpaes, «in realtà è una bella prova anche per noi in quanto non verranno aumentati i costi degli abbonamenti, né dei biglietti.
Solo si aiutano i residenti. Studenti e pensionati sono coloro che più di ogni altro a Cortina usufruiscono del servizio di trasporto pubblico. L'abbonamento scolastico per i giovani residenti era già gratuito ma da quest'anno ne abbiamo ampliato la validità. Giovani potranno salire gratuitamente sull'autobus non solo al mattino per recarsi a scuola, ma anche al pomeriggio, per raggiungere nuovamente la scuola se c'è il rientro, o la palestra, o i vari luoghi dove i giovani svolgono le attività extra scolastiche. L'abbonamento prevede inoltre la gratuità anche i sabati e le domeniche». Anche gli anziani vengono agevolati.
Resta attivato lo sconto sul biglietto per gli over 65 ed dal primo ottobre sarà disponibile una carta d'argento per gli over 70 che consente agli anziani di utilizzare l'autobus urbano gratuitamente su tutte le linee e in ogni orario. «Le corse», sottolinea Siorpaes, «non vengono ridotte, anzi negli ultimi anni le abbiamo implementate. Restano tutte le linee, in inverno verrà attivato il night bus che già durante l'estate ci ha dato notevoli soddisfazioni i a livello di passeggeri. Il servizio di night bus dopo due mesi di attività si è chiuso il 4 settembre ed ha visto 4 mila persone trasportate nella fascia serale, mille in più dello scorso anno». L'agevolazione per studenti ed anziani è vista dai residenti come un segnale importante, una una boccata d'ossigeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video