Busatta e Tomasi si dimettono. Il sindaco Massaro: «Era tutto previsto»

I due assessori hanno presentato ieri la lettera di dimissioni, nessuna decisione al momento su chi prenderà il loro posto nell’esecutivo di Palazzo Rosso 

Sarà stato anche preventivato, ma scuote l’esecutivo del sindaco da qui al 2022. Prende il via il riassetto di giunta, iniziato ieri con le dimissioni – concordate, premette il sindaco per evitare illazioni – presentate dagli assessori Maurizio Busatta e Valentina Tomasi.

Lasciano il più esperto, quello che negli anni ha lavorato sotto traccia tra le righe delle normative, e uno dei volti più freschi dell’amministrazione, entrata un po’ a sorpresa in giunta già nel corso del primo mandato di Massaro e diventata un punto cardine negli ultimi due anni, occupandosi anche di politiche sociali e di edilizia scolastica.. Sono due assessori di peso ed è presto per fare ipotesi sui possibili sostituti. Ci si può aspettare però l’istituzione di un assessorato al turismo (delega che ha il sindaco), visto il ruolo cardine di questo settore dichiarato strategico per la città e il suo comprensorio. Prima di fare sprint in avanti però, il punto di partenza è quello di ieri sera. Nelle mani del sindaco vengono rimessi i mandati di Maurizio Busatta (attuazione dei programmi, società partecipate, servizi informatici, servizi demografici e statistica) e di Valentina Tomasi (politiche sociali, educative e dell'istruzione, edilizia scolastica, biblioteca dei ragazzi, didattica culturale, politiche dei flussi migratori).

La lettera di dimissioni è stata consegnata ieri: «Una lettera che per la verità avevamo concordato ancora qualche mese fa e abbiamo semplicemente atteso i tempi giusti per fare questo avvicendamento», dice Jacopo Massaro. «Come noto, perché se ne parla ormai da tanto tempo seppur sotto traccia, siamo nell’imminenza di un riassetto della giunta. Con la maggioranza ci stiamo lavorando ormai da settimane e nei prossimi giorni spiegheremo i dettagli di questa operazione, che avevamo appunto pianificato con gli assessori interessati. In questi giorni presenteremo il nuovo assetto di giunta e lo faremo insieme agli assessori uscenti e ai capigruppo, spiegando i nuovi obiettivi che ci diamo da qui al 2022».

Maurizio Busatta era l’esperto di normative della giunta. Sessantotto anni, pensionato, ha lavorato come giornalista e storico, è stato anche amministratore unico di SerSa ed è stato componente della commissione statuto della nuova Provincia di Belluno, oltre ad essere stato a lungo consigliere comunale e assessore.

Valentina Tomasi, 37 anni, ne aveva 30 quando è entrata per la prima volta in giunta. Ha lavorato tanto per i bambini, con progetti mirati all’educazione dei cittadini di domani. Importante anche il suo ruolo con i migranti, in dialogo con la Prefettura. —


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi