Butta il sacco della spazzatura a Feltre e un ciclista lo gonfia di botte

L’aggressione è avvenuta vicino ad una piazzola ecologica, un feltrino è finito all’ospedale

FELTRE. Ciclisti con i guantoni. C’è un altro automobilista picchiato e mandato all’ospedale da un uomo in sella a una bicicletta. È successo ormai qualche settimana fa, a Feltre, accanto a una piazzola ecologica che è improvvisamente diventata un ring. . Il verdetto è di un ferito, che è stato costretto a farsi medicare al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, prima di andare dai carabinieri a presentare una querela per lesioni. La prognosi iniziale è di una ventina di giorni.

Tutto è successo molto velocemente e ha dell’inspiegabile. Secondo quanto risulta alla Procura della Repubblica, in un giorno qualunque un feltrino ha accostato con l’auto sulla destra, per andare a buttare la spazzatura nella campana. Un’operazione che aveva fatto chissà quante altre volte e non dava fastidio a nessuno. In quel momento, è arrivato dalla direzione opposta un ciclista, che ha frenato e cominciato a inveire in dialetto contro l’automobilista. Quest’ultimo ha cercato di rispondere qualcosa, ma non ha nemmeno fatto in tempo, perché gli è arrivato un destro al volto talmente violento da mandarlo al tappeto.

Motivo? Quello ufficiale è il fatto di non aver azionato le quattro frecce, al momento della sosta, ma francamente sembra fin troppo banale. È possibile che i rifiuti non fossero stati conferiti nella giusta maniera, in ogni caso la reazione è incomprensibile. Nell’immaginario collettivo, il ciclista viene visto come una persona tranquilla e amante della natura, che fra l’altro in quel momento sta facendo uno sforzo fisico non indifferente e su quello dovrebbe essere concentrato.

Invece, negli ultimi tempi ci sono già stati due casi molto simili, uno dei quali ancora più grave. L’episodio più recente accaduto a Belluno, nella zona di San Fermo, non ha ancora trovato una soluzione. Un anziano di Borgo Valbelluna, il 78enne lentiaiese Tullio Fattor risulta ancora in coma farmacologico al Santa Maria del Prato, dopo una feroce aggressione da parte di un uomo più giovane, che non è ancora stato individuato dai carabinieri. Il ferito è ancora in pericolo di vita.

In entrambe le circostanze, c’è almeno un testimone che ha fornito una descrizione del ciclista e le indagini proseguono, grazie anche alle immagini della videosorveglianza. —

Gigi Sosso



Argomenti:aggressione

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi