Buzzo chiede tempi certi per Coltrondo

Santo Stefano, il sindaco sprona il ministro Delrio a mantenere le promesse fatte per la galleria

SANTO STEFANO DI CADORE. La “provocazione” del presidente Zaia sui ritardi di Coltrondo poteva restare priva di riscontri? No. Ecco, infatti, che il sindaco di Santo Stefano, Alessandra Buzzo, ha reso nota la lettera inviata al ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio.

«Le scrivo per ricordarLe, ma sono certa che ha ben presente, la situazione della viabilità della provincia di Belluno e nello specifico delle gravissime problematiche di sicurezza che interessano la Statale 52 in ingresso verso il Comelico».

Buzzo ricorda al ministro Delrio quanto ha detto nel corso dell’incontro del 20 maggio a Ponte nelle Alpi: «Ora si lavora al prolungamento dell’attule galleria paramassi, che dovrebbe essere pronta per settembre. Per quanto riguarda il tunnel di Coltrondo è nel piano quinquennale Anas. Ci siamo presi l’impegno e lo rispetteremo».

Ad oggi – denuncia però il sindaco Buzzo – l’allungamento della galleria paramassi non è stato realizzato, anche se sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza della frana e consolidamento della galleria esistente; per il prolungamento si andrà sicuramente all’anno prossimo, mentre per la “galleria di Coltrondo” la stampa fa ha riportato la positiva notizia della destinazione da parte di Anas di 2 milioni di euro alla progettazione della galleria di Coltrondo, in Comelico, e al secondo stralcio della nuova circonvallazione di Vittorio Veneto.

Il sindaco ricorda anche che il presidente della Regione, Luca Zaia, più volte ha confermato la galleria di Coltrondo quale priorità numero uno per la infrastrutturazione della viabilità di competenza statale ricadente nel territorio veneto.

«Questa mia lettera, scritta a nome di un territorio che da tempo una fragilità idrogeologica a volte sottovalutata e chiede interventi efficaci e risolutivi, è volta a ricordare, se mai ce ne fosse bisogno, e a sottolineare a tutti i soggetti coinvolti la priorità della realizzazione della “galleria di Coltrondo” e a chiedere rassicurazioni in merito al finanziamento della stessa con tempistiche ben precise», conclude Buzzo. (fdm)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi